ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-12012011-145653


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
IARIA, ALESSANDRO
URN
etd-12012011-145653
Titolo
Progettazione ed implementazione dell'infrastruttura server per un sistema distribuito di scansione e mappatura della rete Internet
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA INFORMATICA
Relatori
relatore Prof. Lenzini, Luciano
relatore Prof. Stea, Giovanni
tutor Ing. Andreozzi, Matteo Maria
Parole chiave
  • server
  • internet
  • mappatura
  • sistema distribuito
Data inizio appello
19/12/2011
Consultabilità
Completa
Riassunto
L'obiettivo della tesi è la realizzazione di un infrastruttura Server all'interno di un sistema distribuito che permetta la raccolta di informazioni sulla rete e di generarne una mappa completa. Fra le mansioni del Server, le principali sono la scelta dei Job da assegnare ad ognuno dei Client, in modo da assicurare una copertura efficiente della rete, e la raccolta dei dati generati dai Client; inoltre il Server si occupa dell'integrazione dei dati, dell'isolamento dei casi anomali e della risoluzione delle ambiguità che si possono riscontrare durante le analisi. La scelta dei Job viene effettuata in base a condizioni opportunistiche come la posizione geografica del Client o la rete a cui esso è connesso.

The thesis main goal is to realize the Server infrastructure for a distributed system with the aim to collect information about the Internet and to generate a detailed map of it. Amongst the duties of the Server, the main ones are the correct choosing of a Job to assign to each Client, so to ensure an efficient covering of the Internet, and the collecting of the data generated from the Clients; the Server's due to merge these data, to identify anomalities within it and to solve ambigous cases which can be found during the analysis. Each Job is chosen considering opportunistic conditions like the Client's geographic location or the network he's connected to.
File