ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-12012009-190306


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
SGRILLI, TOMMASO
URN
etd-12012009-190306
Titolo
Ruolo delle interfacce sulla variazione della temperatura di transizione vetrosa in film polimerici supportati di polistirene
Dipartimento
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Corso di studi
SCIENZA DEI MATERIALI
Relatori
relatore Prof. Fuso, Francesco
relatore Dott. Dinelli, Franco
Parole chiave
  • Temperatura di transizione vetrosa
  • Microscopia a scansione di sonda
  • Film sottili polimerici
  • Interazione con il substrato
  • Entanglement molecolare
  • Proprietà viscoelastiche
Data inizio appello
17/12/2009
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’oggetto di questa tesi è lo studio delle proprietà viscoelastiche di film sottili di polistirene supportati tramite microscopia a scansione di sonda.
È noto che i film di polistirene confinati in uno spazio nanometrico mostrano una variazione della temperatura di transizione vetrosa rispetto al materiale in massa dipendente dallo spessore. I fattori determinanti tale fenomeno sono stati individuati nelle due interfacce che il film forma con l’aria e il substrato. Tuttavia il ruolo di tali fattori è ancora causa di controversia.
Le misure sono state effettuate tramite l’uso di un microscopio a forza atomica operante in modalità standard e di nuova concezione. Ciò consente di misurare la risposta viscoelastica dei film in funzione della temperatura e da questa dedurre la temperatura di transizione vetrosa degli stessi.
I risultati ottenuti permettono di escludere la presenza di un consistente strato superficiale a mobilità ridotta in prossimità dell’interfaccia libera. Riguardo l’interfaccia con il substrato, si dimostra che un’eventuale affinità tra film e supporto implica un aumento della temperatura di transizione vetrosa nel caso in cui la lunghezza delle catene polimeriche è tale per cui si ha la formazione di entanglement molecolari.
File