ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11302015-002023


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TASSO, LORELLA
URN
etd-11302015-002023
Titolo
"NON COLSI SOLO LA PRIMA MELA": QUESTIONI DI GENERE E MOVIMENTI FEMMINILI E FEMMINISTI ISLAMICI: UNO SGUARDO SUL MAGHREB.
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
SCIENZE PER LA PACE: COOPERAZIONE INTERNAZIONALE E TRASFORMAZIONE DEI CONFLITTI
Relatori
relatore Prof. Sapio, Luigi
Parole chiave
  • MUDAWANA
  • MOVIMENTI FEMMINILI
  • MAROCCO
  • MAGHREB
  • FEMMINISMO
  • QUESTIONI DI GENERE
Data inizio appello
17/12/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi, partendo da un excursus storico delle questioni di genere, si propone come obiettivo l’esame dei movimenti femminili e femministi nell’Islam, con particolare riferimento al Maghreb.
Dopo un capitolo dedicato agli studi di genere, si analizza la figura della donna nelle varie fasi storiche, attraverso la mitologia, la religione e la società, dalla Grecia antica ad oggi.
Si descrive, inoltre, la situazione nel Maghreb, con un approfondimento sul Marocco.
L'ultimo capitolo inizia descrivendo l'iter delle leggi in favore della parità in Marocco, culminante con l'approvazione della Mudawana, il codice della famiglia, guidato da una visione moderna e riformatrice del diritto. Si passa poi ad ascoltare due testimonianze di donne marocchine, immigrate da tempo in Italia, che raccontano due esperienze molto diverse tra loro, tali da far trarre conseguenze particolarmente interessanti sulla vita di chi vive in una società diversa dalla sua.
Nelle conclusioni si propone un metodo di indagine sui movimenti migratori che non sia solo quantitativo, ma anche qualitativo.
File