logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11302013-130114


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DE LUCA, ILARIA
URN
etd-11302013-130114
Titolo
Denmark and the "Europe" process: an historical analysis of Denmark's complex relations with the European Union.
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
STUDI INTERNAZIONALI
Relatori
relatore Prof.ssa Neri Gualdesi, Marinella
Parole chiave
  • Danimarca
  • Unione Europea
Data inizio appello
27/01/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’obiettivo di questo studio é la ricostruzione e l’analisi storico-politica delle varie fasi di avvicinamento del Regno di Danimarca all’Unione Europea.
Partendo da una breve introduzione ai principali eventi che hanno portato alla formazione dell’Unione e da un inquadramento della Danimarca nel contesto storico che precede la volontá di unificazione Europea, lo studio si sviluppa poi tracciando il percorso del Regno come paese neutrale e per molti aspetti ostile alla partecipazione in un’unione politica oltre che monetaria e nell’incremento quindi delle competenze dell’Unione. Lo studio prosegue poi esaminando il contorno storico-culturale della Danimarca dal momento dell’ingresso nella Comunitá Europea, tracciando il filo storico-politico degli eventi piú importanti, quali il referendum del 1986, il Trattato di Maastricht e gli opts-out concessi, l’Accordo di Edinburgo, il referendum del giugno 1992, L’EMU e l’Accordo di Amsterdam.
Una parte a sé all’interno dello studio é riservata agli opts-out ottenuti dalla Danimarca, con un’analisi delle conseguenze politico/sociali dell’auto esclusione del Regno da aree cruciali come la moneta unica, la difesa e la giustizia.
Durante tutto lo studio viene esaminato il concetto di “Danish way of life” come contesto culturale alla base della volontaria esclusione della Danimarca dall’Unione Europea e la determinazione del Regno nel preferire la collaborazione con gli altri paesi Scandinavi, vicini non solo geograficamente ma anche a livello culturale e sociale.
File