ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11282012-173917


Tipo di tesi
Tesi di dottorato di ricerca
Autore
BELVEDERE, DANIELA
URN
etd-11282012-173917
Titolo
Gli strumenti processuali della Corte costituzionale per la gestione delle questioni "politiche" nel giudizio in via incidentale
Settore scientifico disciplinare
IUS/08
Corso di studi
GIUSTIZIA COSTITUZIONALE E DIRITTI FONDAMENTALI
Relatori
tutor Prof. D'Andrea, Luigi
Parole chiave
  • Strumenti processuali
  • questione politica
  • Corte costituzionale
Data inizio appello
13/12/2012
Consultabilità
Completa
Riassunto
Nel corso della presente indagine ci si propone di affrontare il tema dei rapporti tra questione “politica” e sindacato della Corte costituzionale attraverso la lente degli strumenti processuali.
Preliminarmente, occorrerà, da un lato, valutare quali siano i confini della giurisdizione costituzionale per tentare di comprendere in che misura possa realizzarsi un sindacato sul c.d. eccesso di potere legislativo; e, dall'altro, effettuare un tentativo definitorio della nozione di questione politica.
Individuati i limiti del sindacato costituzionale ed evidenziato in che termini quest’ultimo possa scandagliare nel merito una questione politico-discrezionale, si rende necessario spostare l’analisi su quelle modalità di gestione che consentono di effettuare un vaglio preliminare sulla “giustiziabilità” della questione “politica”. A tal fine si prenderanno in considerazione gli strumenti processuali utilizzati dalla Corte, e tra quest'ultimi si differenzierà in relazione alla circostanza che riguardino le modalità di gestione dei tempi processuali o le tecniche decisorie di carattere processuale.
File