ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11282009-105704


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
ZAMBELLI, VALENTINA
URN
etd-11282009-105704
Titolo
Progettazione di un edificio plurifamiliare per civile abitazione ad alte prestazioni energetiche
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE
Relatori
relatore Prof. Tuoni, Giuseppe
relatore Ing. Nardini, Gaetano
relatore Dott. Leccese, Francesco
Parole chiave
  • progettazione
  • civile abitazione
  • prestazioni energetiche
Data inizio appello
22/12/2009
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
22/12/2049
Riassunto
L'oggetto della tesi riguarda la progettazione di un edificio plurifamiiare per civile abitazione ispirato ai principi di bioarchitettura e del risparmio energetico nel comune di Castelnuovo Magra (SP) .
Il progetto si è sviluppato sulla base di principi di sostenibilità energetico ambientali, infatti è stata rivolta particolare attenzione alla qualità dell’ambiente urbano, attraverso un’analisi del sito al fine di ottimizzare l’orientamento dell'edificio, sfruttando al meglio irraggiamento solare, ombreggiamenti e venti prevalenti. Importante è stato anche lo studio dell’illuminazione naturale all’interno degli ambienti, della ventilazione all’interno dell’edificio e della progettazione del verde sia nella stagione estiva che in quella invernale, garantendo così salubrità, benessere e confort sia all'interno che all'esterno delle abitazioni.
Infine è stato condotto lo studio del fabbisogno di energia termica per il riscadamento. Le strutture di involucro presentano valori di trasmittanza complessiva inferiori a quelli imposti dal DPR 59/09. L'indice di prestazione richiesto per la stagione invernale risulta inferiore a 60 kW/m² anno.
E' stato inoltre calcolato in fabbisogno di acqua calda sanitaria, ed è stato soddisfatto l'obbligo normativo di coprire il 50% del fabbisogno di energia mediante fonti rinnovabili (solare termico.
File