logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11272014-085659


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DI PASQUALE, GIUSEPPA
URN
etd-11272014-085659
Titolo
CORRELATI BIOLOGICI E COMPORTAMENTALI DEL GIUDIZIO MORALE
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Relatori
relatore Pietrini, Pietro
correlatore Rota, Giuseppina
Parole chiave
  • empatia
  • libero arbitrio
  • giudizio morale
  • impulsività
  • analisi genetica
Data inizio appello
16/12/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questa tesi aderisce ad una ricerca ampia portata avanti dall’Università di Pisa e di Padova. Tale ricerca ha l’obiettivo di indagare l’interazione che esiste tra geni, ambiente e comportamento in relazione a scelte di carattere morale. Questo progetto di tesi è costituito di tre parti fondamentali: La prima parte prevede la compilazione di reattivi psicologici ( STAT-Y1, IRI, POMS, MCMI-III, EQ-I Org) per valutare le caratteristiche della personalità dei volontari; la seconda parte prevede la somministrazione di dilemmi morali; la terza parte invece consiste nella raccolta di campioni di DNA da campioni buccali e nella loro analisi genetica per l’individuazione di polimorfismi genetici. Si prendono in considerazione alcune variabili che si pensa abbiano un significato nei processi decisionali morali:
-Aspettativa di vita: Valore che diamo alla vita nostra e degli altri.
-Coinvolgimento / Non coinvolgimento: Quanto la decisione presa dipende dal personale coinvolgimento nell’azione da compiere.
-Strumentale / Incidentale: il sacrificio di una o più persone è un mezzo che viene messo in atto per garantire la sopravvivenza di terzi versus il sacrificio di una o più persone è un effetto incidentale dell’azione messa in atto.
Inoltre sono stati valutati i tempi di reazione, l’arousal, la valenza e il giudizio di accettabilità morale dell’azione proposta.
Quanto siamo liberi nelle nostre decisioni? Quanto incide il substrato biologico e quanto invece le esperienze di vita?
File