logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11272011-095855


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione
Autore
BELMONTE, CARMEN
URN
etd-11272011-095855
Titolo
La battaglia di Dogali. Iconografia di una sconfitta
Dipartimento
LETTERE E FILOSOFIA
Corso di studi
STORIA DELL'ARTE
Relatori
relatore Farinella, Vincenzo
Parole chiave
  • Ottocento
  • colonialismo italiano
  • Arte coloniale
  • Africa
  • stampa illustrata
Data inizio appello
15/12/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
15/12/2081
Riassunto
Oggetto di questa ricerca è lo studio dell’iconografia della Battaglia di Dogali, prima débâcle dell’avventura coloniale italiana di fine Ottocento.
A seguito di un’approfondita lettura degli avvenimenti storici sono stati individuati gli elementi fondanti della “cultura coloniale”, diffusa in maniera sostanziale mediante immagini circolanti a diversi livelli del tessuto sociale grazie alla stampa illustrata.
Compiuta una ricognizione delle illustrazioni a stampa raffiguranti la battaglia - divulgate da riviste, libretti, pubblicazioni a dispense contemporanee all’evento – la ricerca iconografica relativa all’episodio di Dogali è stata estesa alle diverse tipologie della produzione artistica.
A seguito delle ricerche condotte in questi ambiti, sono state rintracciate diverse rappresentazioni della celebre disfatta in opere realizzate da artisti di diversa origine e formazione, accomunati dalla partecipazione intellettuale all’evento coloniale.
Muovendo da un’analisi storico-artistica e iconologica della produzione nata per narrare l’episodio militare, dal dialogo tra testi e immagini e dal confronto tra le diverse interpretazioni individuate nella produzione artistica e le rappresentazioni dell’episodio proposte dalla stampa dell’epoca, sono state ricostruite le fasi di elaborazione e diffusione dei “miti” e individuati elementi retorici, contraddizioni, incertezze e dissenso nella percezione della partecipazione italiana allo Scramble for Africa.
File