logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11272008-132353


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
ANDRENUCCI, NICOLA
Indirizzo email
nicola.andrenucci@gmail.com
URN
etd-11272008-132353
Titolo
Analisi di immagini cellulari e modelli tridimensionali per il controllo di un sistema per la microfabbricazione tissutale.
Dipartimento
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Corso di studi
TECNOLOGIE INFORMATICHE
Relatori
Relatore Cisternino, Antonio
Parole chiave
  • Computer Vision
  • microfabbricazione
  • 3d
Data inizio appello
12/12/2008
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il lavoro di tesi si è concentrato sullo studio di algoritmi di Computer Vision finalizzati a riconoscere strutture da foto e materiale acquisito con strumenti di diagnostica, come ad esempio la TAC. Le strutture riconosciute saranno poi utilizzate per controllare una macchina (PAM) realizzata presso il Centro Interdipartimentale E. Piaggio della Facoltà di Ingegneria, capace di depositare polimeri su cui effettuare la coltura cellulare finalizzata alla ricostruzione tissutale.
Progettare un sistema che supporti gli operatori di una macchina per la microfabbricazione tissutale è una sfida complessa poiché gli algoritmi di Computer Vision non riescono ad offrire una soluzione completa al problema; è stato quindi necessario valutare differenti algoritmi, combinati insieme, per proporre ad un operatore, attraverso un’interfaccia opportuna, una struttura che possa essere eventualmente aggiustata interattivamente, per poi essere inviata al sistema che stampa la struttura polimerica. Se la fase di riconoscimento non è banale, anche il controllo della macchina presenta numerosi problemi, poiché si tratta di controllare un ugello che deposita polimeri con uno spessore di 20 micron, e che va attuato tenendo conto di numerosi vincoli relativi alle accelerazioni e all’impossibilità di interrompere il flusso di polimero durante le operazioni.
L’applicazione realizzata è il frutto dell’analisi degli algoritmi effettuata su immagini campione, ed è capace anche di controllare la macchina di stampa offrendo anteprime del risultato.
File