logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11262010-105033


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
CIONCI, FEDERICA
URN
etd-11262010-105033
Titolo
Monitoraggio cetacei nel Tirreno settentrionale: metodi e assetto normativo per una corretta gestione delle popolazioni naturali.
Dipartimento
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Corso di studi
BIOLOGIA MARINA
Relatori
relatore Prof. Castelli, Alberto
relatore Dott.ssa Arcangeli, Antonella
Parole chiave
  • fixed line transect
  • mediterraneo
  • monitoraggio
  • cetacei
Data inizio appello
13/12/2010
Consultabilità
Completa
Riassunto
La stesura dell’elaborato di tesi avrà come scopo l’analisi di dati relativi al monitoraggio dei cetacei raccolti in seno ad un progetto promosso dall’ISPRA di Roma, mediante l’utilizzo di traghetti di linea come piattaforma di osservazione e la comparazione di tali dati e dei metodi utilizzati per la loro raccolta con le indicazioni contenute nella normativa di riferimento.
Il monitoraggio ha come scopo:
-la valutazione della frequenza degli avvistamenti delle diverse specie di cetacei presenti lungo la tratta Livorno-Bastia/Bastia-Livorno;
-l’ottenimento di dati relativi alla distribuzione e all’abbondanza degli individui lungo il transetto.

Intento finale sarà quello di inquadrare l’intero progetto all’interno dell’assetto normativo in materia di tutela del mare e delle specie marine per mettere in evidenza la necessità di un protocollo di raccolta dati e monitoraggio condiviso e standardizzato per ottenere dati attendibili e omogenei quantomeno nel territorio nazionale, al fine di promuovere una corretta conservazione delle risorse.

Le operazioni di monitoraggio vengono svolte a bordo di un traghetto di linea battente le tratte Livorno-Bastia/Bastia-Livorno. Ogni tratta rappresenta un transetto che costituisce l’unità statistica utilizzata per le analisi.
Le traversate avvengono nelle ore diurne a velocità costante, con condizioni di mare favorevoli all’avvistamento. L’avvistamento viene effettuato da una coppia di osservatori dislocati su ponti laterali ad un’altezza di circa 15 m dalla superficie del mare, ispezionando un’area di circa 270° attorno alla nave.
File