ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11262009-092337


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
MODESTI, CAMILLA
URN
etd-11262009-092337
Titolo
Progettazione di un complesso edilizio ad uso residenziale ispirato ai principi di bioarchitettura e del risparmio energetico
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE
Relatori
relatore Ing. Nardini, Gaetano
relatore Ing. Cristiani, Chiara
relatore Prof. Fantozzi, Fabio
Parole chiave
  • complesso edilizio ad uso residenziale
  • architettura sostenibile
  • risparmio energetico
Data inizio appello
22/12/2009
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
22/12/2049
Riassunto
L’oggetto della tesi è la progettazione di un edificio pluri residenziale ispirato ai principi di bioarchitettura e del risparmio energetico nel comune di Terni, località Gabelletta.
Il progetto si è sviluppato sulla base di principi di sostenibilità energetico ambientali.
Attenzione è stata rivolta alla qualità dell’ambiente urbano, attraverso un’analisi del sito di costruzione al fine di ottimizzare l’orientamento delle superfici, sfruttando irraggiamento solare, ombreggiamenti e venti prevalenti; significativo è l’uso del verde che diminuisce l’effetto “isola di calore” e migliora la fruizione delle aree pertinenti all’edificio. Lo studio dell’illuminazione naturale all’interno degli ambienti assicura un adeguato benessere visivo, facendo attenzione ai problemi di abbagliamento e surriscaldamento estivo. La ventilazione all’interno dell’edificio, sia nella stagione estiva che in quella invernale, garantisce il ricambio d’aria e la qualità della stessa nonché il comfort termo igrometrico degli utenti. È necessario garantire un elevato comfort acustico degli utenti nei confronti dei rumori di origine esterna ed interna (impianti, elettrodomestici, ambienti confinanti).
Infine è stato condotto lo studio del fabbisogno di energia. Le strutture delimitanti gli ambienti presentano valori di trasmittanza complessiva inferiori a quelli imposti dal DPR 59/09. Lo standard richiesto per la stagione invernale risulta inferiore a 50 kW/m² anno, con l’attenzione alla riduzione del fabbisogno di energia per il raffrescamento nella stagione estiva.
File