ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11262004-103823


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Guglielmo, Alberto
URN
etd-11262004-103823
Titolo
Caratterizzazione dinamica del telaio del Monster S4R
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
relatore Mancuso, Alessio
relatore Prof. Bertini, Leonardo
relatore Prof. Frendo, Francesco
Parole chiave
  • analisi modale
  • telaio di velivolo
  • Monster S4R
Data inizio appello
20/12/2004
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’analisi modale di una struttura ha come obbiettivo la determinazione del suo comportamento dinamico, ovvero l’individuazione di grandezze quali modi propri di vibrare, frequenze di risonanza, coefficienti di smorzamento modale. La conoscenza di questo tipo di comportamento della struttura fornisce allo strutturista uno strumento utile per valutare sollecitazioni agenti su di essa dovuti all’applicazione di carichi dinamici; inoltre permette di valutare l’interazione che la struttura può avere sui componenti collegati ad essa. L’interesse sempre maggiore verso questo tipo d’indagine e l’inapplicabilità a strutture complesse di strumenti di analisi diversi da quello F.E.M., ha favorito lo sviluppo di tecniche sperimentali di analisi modale. Il presente lavoro consiste nell’analisi modale del telaio del Ducati Monster S4R. Gli obiettivi di tale lavoro sono stati:
o Creazione di modelli agli E.F al fine di riprodurre il comportamento del telaio per diverse condizioni di vincolo applicate ad esso, e di fornire uno strumento utile per successive analisi di “sensibilità” di tale comportamento.
o Sviluppo di procedure e strumenti di analisi modale sperimentale al fine di conoscere il comportamento della struttura, individuandone frequenze proprie e ricostruendo le prime forme modali;
o Uso dei dati sperimentali per la validazione dei modelli agli E.F.
File