ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11252017-125102


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
DI PIETRO, LINDA
URN
etd-11252017-125102
Titolo
Outcome a lungo termine dei bambini nati da donne con malattie autoimmuni sistemiche seguite presso l’ambulatorio congiunto ostetrico-reumatologico della Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof.ssa Mosca, Marta
Parole chiave
  • malattie autoimmuni sistemiche
  • lupus eritematoso sistemico
  • gravidanza
  • ADHD
  • outcome
Data inizio appello
12/12/2017
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
12/12/2087
Riassunto
I progressi nella comprensione della fisiopatologia e nella gestione clinica e terapeutica delle malattie autoimmuni sistemiche hanno portato a un incremento delle gravidanze tra le donne affette da queste condizioni patologiche. Nel contesto di un counselling pre-concezionale, non solo la donna con malattia reumatica che desideri intraprendere una gravidanza dovrà essere informata sui rischi che la propria condizione potrebbe comportare durante la gestazione e nelle sue fasi successive, ma frequentemente il medico dovrà rispondere a quesiti avanzati dalla paziente riguardo la crescita del proprio bambino: mio figlio avrà la mia malattia? Crescerà sano? Rischia di avere delle particolari problematiche?
Dati conclusivi che diano un quadro completo e scientificamente dimostrato di tutte le potenziali problematiche cliniche a cui potrebbero andare incontro questi bambini durante la crescita e in epoche più tardive della vita non sono disponibili.
L’obiettivo che questo studio si propone è proprio quello di contribuire alla ricerca scientifica orientata a indagare l’outcome a lungo termine dei figli di donne con malattie autoimmuni sistemiche; a questo proposito si intende fornire un primo assessment dello stato di salute dei figli delle pazienti con malattie autoimmuni sistemiche seguite durante la gravidanza presso l’ambulatorio congiunto ostetrico-reumatologico dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana.
I dati raccolti, hanno permesso di valutare l’influenza delle malattie autoimmuni sistemiche sullo sviluppo e lo stato di salute della prole delle pazienti affette, con particolare riferimento allo screening per l’identificazione di comportamenti disattentivi e di iperattività-impulsività meritevoli di approfondimento diagnostico per l’ADHD.
File