ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11252013-171219


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
PERONDI, MARCO
URN
etd-11252013-171219
Titolo
LA CORPORATE GOVERNANCE DELLE AZIENDE MULTI-UTILITY QUOTATE IN ITALIA
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MANAGEMENT & CONTROLLO
Relatori
relatore Prof.ssa Romano, Giulia
Parole chiave
  • italia
  • corporate governance
  • quotate
  • multi utility
Data inizio appello
12/12/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
Le aziende attive nei pubblici servizi locali (PSL) svolgono un ruolo fondamentale per il benessere dei cittadini e per la sostenibilità dell’ambiente, incidendo in maniera rilevante anche sulla crescita economica e la competitività internazionale del Paese in cui operano.
Gli operatori, oggi, si trovano a dover affrontare un mercato concorrenziale, in taluni casi anche a livello internazionale, legato alla necessità di ingenti investimenti strutturali e di innovazione tecnologica che richiedono dimensione sempre più crescenti, mantenendo, al tempo stesso, la vicinanza con il territorio.
Le imprese multi utility sono aziende che erogano due o più servizi di pubblica utilità e, generalmente, servono la stessa gamma di clienti appartenenti a determinate aree territoriali, mantenendo un forte legame con il territorio.
L’analisi del modello multi utility riguarda, partendo dall’evoluzione del processo normativo che ha portato alla liberalizzazione e privatizzazione del settore delle public utilities, lo studio dei settori di riferimento e l’analisi delle strutture di governance delle aziende operanti.
In un contesto, sempre più complesso ed in rapida evoluzione, il lavoro ha l’obiettivo di descrivere le strutture societarie, il business di riferimento e come gli azionisti possono influenzare le decisioni di governo e gli effetti sui risultati economico-finanziari.
File