ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11252013-135538


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DI PAOLA, DANIELE
URN
etd-11252013-135538
Titolo
Progettazione e prototipazione di una piattaforma di supporto a processi collaborativi basati su regole semantiche e modelli di flusso di attività.
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA INFORMATICA PER LA GESTIONE D'AZIENDA
Relatori
relatore Prof.ssa Vaglini, Gigliola
relatore Prof.ssa Martini, Antonella
relatore Dott. Cimino, Mario Giovanni Cosimo Antonio
Parole chiave
  • SWRL
  • BPMN
  • modellazione processi
  • Web Semantico
Data inizio appello
12/12/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
Nell’ambito del progetto PMI 3.0, all’interno di un complesso scenario, si vanno a inserire i rapporti di collaborazione tra le imprese, relazioni indispensabili per delineare nuovi obiettivi in linea con le tendenze del settore in cui si opera.
Le collaborazioni inter-organizzative e l’innovazione sono diventate centrali per il raggiungimento dell’efficacia organizzativa. Spesso nasce dalle aziende stesse la necessità di trovare forme di aggregazione, in modo da poter favorire economie di scala e ridurre i costi dovuti alla dimensione aziendali. Il settore ICT può inserirsi in questo contesto fornendo un valido supporto per stimolare il nascere di collaborazioni e di processi di co-produzione e co-decisione tra aziende, sostenendone lo sviluppo.
Le nuove tecnologie come il web semantico offrono un metodo innovativo per convogliare le competenze centrali e condividere risorse al fine specifico di raggiungere un obiettivo comune. L’infrastruttura ICT sfrutta quindi il vantaggio della collaborazione per convogliare la conoscenza user-generated attraverso schemi ontologici e si fonda su uno scambio di informazioni e di know-how basati su un’interattività che trasforma gli utenti da meri fruitori di informazione in veri e propri produttori di contenuti. Attraverso le regole semantiche è possibile esprimere le regole di business, proprie delle aziende, ma anche condivise all’interno del processo di collaborazione.
Infine, le tecnologie di modellazione dei processi e i sistemi di workflow possono dare un importante contributo legato alla definizione del processo collaborativo e alla sua gestione, e integrarsi con le tecnologie semantiche per raggiungere lo scopo che si pone il progetto.
File