logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11252013-113524


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DAVIDDI, GIULIA
URN
etd-11252013-113524
Titolo
La Responsabilita Sociale d'Impresa ed alcuni dei suoi principali strumenti: il caso Fosber S.p.A.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Giannini, Marco
Parole chiave
  • strumenti della RSI
  • RSI
Data inizio appello
12/12/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
I profondi cambiamenti delle dinamiche economiche, politiche e sociali, che fanno da sfondo al contesto operativo delle imprese, determinano un ripensamento del loro ruolo così come delle loro finalità.
La realizzazione di un crescente numero di relazioni con i vari portatori d'interessi organizzativi, sociali, ambientali (sistema degli stakeholder) ha portato le imprese ha sviluppare sistemi manageriali, finalizzati ad integrare la Responsabilità Sociale d'Impresa (RSI) in tutti gli aspetti della gestione: dalla pianificazione a lungo termine alle decisioni a breve termine, dalle modifiche dei processi di produzione ai cambiamenti delle procedure di assunzione, trattenimento e motivazione del personale. Le imprese devono quindi arrivare a sviluppare ed implementare una strategia integrata economico-sociale,che sia in grado di rispondere alle attese non solo economiche, ma anche sociali ed ambientali dei propri stakeholder, attraverso l'utilizzo di molteplici strumenti.
A tal proposito, nel primo capitolo ho introdotto il tema della RSI, per poi passare nel capitolo successivo a presentare alcuni dei suoi principali strumenti quali il Codice Etico, il Bilancio Sociale, la SA 8000 e gli indicatori sociali; nell'ultimo capitolo, invece, dopo aver introdotto l'azienda Fosber S.p.A. ho presentato il calcolo dei indicatori sociali relativi al suo personale che ho elaborato insieme al mio Tutor.
File