ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11242018-181540


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PERGOLA, PIERPAOLO
URN
etd-11242018-181540
Titolo
Il Revenue Management applicato al business del Rent a Car
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof.ssa Cappiello, Antonella
Parole chiave
  • revenue management
  • pricing
  • rent a car
  • gestione dei ricavi
  • forecasting
  • domanda
Data inizio appello
10/12/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
10/12/2088
Riassunto
Il Rent A Car è un settore in forte crescita. Infatti, il boom del turismo, verificatosi negli ultimi anni, ha influenzato positivamente anche il settore dell’autonoleggio. Facendo un forte affidamento sull’efficienza operativa, che si traduce nella massimizzazione dell’occupazione della flotta, le società di Rent A Car sono sempre alla ricerca di migliori sistemi di supporto decisionali per poter competere in un mercato fortemente influenzato da una domanda altamente sensibile alle variazioni di prezzo. Tuttavia, questo business ha delle caratteristiche uniche che limitano l’applicazione di metodologie utilizzate in altri settori. Alcune di queste caratteristiche sono: l’elevata mobilità della flotta, la “riutilizzabilità della stessa e la sua flessibilità in termini di dimensioni e mix di auto. Il Rent A Car è stato al centro di alcuni studi sulla gestione della flotta significativamente rilevanti e una delle principali applicazioni delle tecniche di Revenue Management. Tuttavia, la letteratura ha iniziato solo da poco a concentrarsi sulle interconnessioni tra questi due campi, comunemente studiati separatamente. In questo elaborato ripropongo alcuni degli studi e teorie sul revenue management e la gestione della flotta cercando di riproporre alcune applicazioni reali di revenue management al settore dell’autonoleggio. L’ispirazione di questo elaborato deriva dalla mia esperienza come Revenue Manager presso una delle società, del settore, più grandi al mondo. L’obiettivo è far conoscere ai non addetti ai lavori come le società di rent a car possono beneficiare dell’applicazione di tecniche di revenue management e gestione della flotta, riproponendo esempi reali di previsione della domanda e gestione di periodi di alta domanda. L’elaborato viene articolato in modo da partire da un concetto universale per poter arrivare ad una applicazione particolare nel settore del rent a car. Analizzo la storia del revenue management, le diverse definizioni e mi focalizzo sui concetti più rilevanti della materia: prezzo, domanda e gestione della flotta. Nella parte finale dell’elaborato ho deciso di condividere una delle tecniche più complesse ed importanti del revenue management: la previsione della domanda. Presento l’intero processo per poter prevedere la domanda in una determinata location comparando le previsioni effettuate fino a 20 settimane prima, con i risultati finali. Analizzo le difficoltà che un revenue manager, nella vita reale e nel suo lavoro di tutti i giorni, deve affrontare con il supporto di software e base dati.
File