ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11242017-154410


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CALTAVUTURO, GLENDA
URN
etd-11242017-154410
Titolo
La nascita ed il ruolo dei mass media nell'attuale scambio sociale: alcune personali considerazioni
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
SOCIOLOGIA E POLITICHE SOCIALI
Relatori
relatore Dott.ssa Smorto, Gabriella
Parole chiave
  • ruolo dei mass media
  • mass media
  • comunicazione di massa
Data inizio appello
29/01/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
29/01/2088
Riassunto
L'industrializzazione della produzione rappresenta un evento nella storia dell’uomo, ancora non del tutto compiuto.
I primi esordi della comunicazione di massa si possono collocare pochi decenni dopo la rivoluzione industriale, quando nel 1830 nascono i primi quotidiani, nasce la fotografia e il telegrafo.
L'agire comunicativo rappresenta una costante nella nostra vita quotidiana: scambiamo una quantità enorme di messaggi, costruendo su di essi la nostra esistenza.
L'influenza dei mass media nella nostra vita quotidiana rappresenta una delle principali caratteristiche della società moderna ed ha cambiato anche la crescita dei bambini. I bambini di un tempo non avevano infatti a disposizione tutte le tecnologie che hanno quelli delle ultime generazioni.
La comunicazione attraverso internet, ha modificato un pò tutto quello che prima passava nello scambio sociale. In particolare si può verificare che l'uso eccessivo dei mass media e dei social network porti gradualmente alcuni individui a una restrizione delle relazioni con gli altri.
Facendo riferimento alla sociologia ed alla psicologia, in quanto disciplina che si occupa di studiare la comunicazione, e approfondendo alcuni aspetti, la tesi intende illustrare quanto emerge dalla letteratura sul tema definendo una specifica visione di esso .
File