ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11242015-111412


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SOTTILE, MATTEO
URN
etd-11242015-111412
Titolo
Concentratori solari luminescenti a matrice epossidica
Dipartimento
CHIMICA E CHIMICA INDUSTRIALE
Corso di studi
CHIMICA INDUSTRIALE
Relatori
relatore Prof. Pucci, Andrea
controrelatore Prof.ssa Aronica, Laura Antonella
Parole chiave
  • resina epossidica
  • LSC
  • concentratori solari luminescenti
Data inizio appello
16/12/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro di tesi si inserisce in un progetto di ricerca relativo alla realizzazione di concentratori solari luminescenti ad alta efficienza ottica a base di un materiale polimerico termoindurente come una resina epossidica. Sulla base delle conoscenze acquisite, ad oggi pochissimi dispositivi di questo tipo sono presenti nella letteratura scientifica e brevettuale. In particolare, lo studio verterà sull'ottimizzazione del processo di produzione, in modo da realizzare un dispositivo ad alta efficienza ottica e creare un’alternativa valida alle matrici polimeriche di PMMA, ad oggi le più utilizzate.
Gli LSC saranno preparati a partire da un sistema bicomponente epossido/induritore amminico commerciale, impiegando fluorofori come la Cumarina 6 ( 3-(2-Benzotiazoil)-7-(dietilammino)cumarina), la Rodamina B e il Lumogen F red 305 (N,N'-bis(2,6-diisopropilfenile)-1,6,7,12-tetrfenossiperilene-3,4:9,10-tetracarbossidiimmide), allo scopo di individuare il colorante più miscibile all'interno del sistema reticolato. I materiali così realizzati saranno caratterizzati attraverso tecniche calorimetriche, di spettroscopia infrarossa e di NMR allo stato solido per individuare i corretti parametri sperimentali per la realizzazione della lastra luminescente.
La misura dell'efficienza ottica degli LSC preparati sarà effettuata mediante l'ausilio di un set-up sperimentale emesso a punto nel laboratorio di ricerca e basato da un set di fotodiodi collegato a un multimetro ad alta precisione. Il fattore di concentrazione verrà invece determinato accoppiando l'LSC a una cella fotovoltaica di nota efficienza. I risultati così ottenuti saranno confrontati con i dati di letteratura o a disposizione del laboratorio di ricerca, di LSC preparati a partire da materiali convenzionali come il PMMA.
Scopo ultimo sarà osservare quale tra le due tecnologie risulti essere la più efficiente e se la tecnologia proposta nel presente elaborato risulta essere la più performante e promettente per la diffusione a livello mondiale dei dispositivi LSC.
File