ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11242013-154034


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FRADUSCO, ROSA ELMA
URN
etd-11242013-154034
Titolo
La riprogettazione del modello di Enterprise Risk Management in una società del settore delle telecomunicazioni
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. D'Onza, Giuseppe
Parole chiave
  • Corporate Governance
  • Enterprise Risk Management
  • Strategic Risk Management
Data inizio appello
12/12/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
La presente tesi costituisce un tentativo di approfondimento del tema della scarsa integrazione della gestione del rischio d’impresa con i processi decisionali aziendali.
Il punto di partenza del lavoro è rappresentato da alcune ricerche che hanno rilevato una parziale adozione dei modelli ERM e una dichiarata difficoltà da parte di chi gestisce le imprese nell’impiego di tali strumenti ai fini dei processi decisionali di alto livello.
A una breve presentazione teorica del concetto di rischio nell’ambito dell’economia aziendale, e dell’evoluzione delle pratiche di gestione del rischio d’impresa verso l’Enterprise Risk Management, segue la descrizione del più noto tra i modelli gestionali applicati dalle imprese, il COSO ERM – Integrated Framework.
Dalla discussione di indagini statistiche sulla reale adozione dell’ERM nelle imprese e di alcuni studi empirici sulle caratteristiche organizzative capaci di influenzarne il funzionamento emerge che il livello di integrazione dei sistemi di risk management nei processi decisionali aziendali dipende dalla funzione attribuita allo strumento da parte del top management.
Il concetto di Strategic Risk Management, presentato a proposito della rilevata difficoltà di gestione dei rischi strategici, conferma l’importanza della governance della gestione del rischio d’impresa per la realizzazione delle potenzialità gestionali dell’ERM.
L’ultima parte dell’elaborato contiene la descrizione di un caso di riprogettazione del modello ERM di una società operante nel settore delle telecomunicazioni. Il caso, redatto sulla base di informazioni raccolte durante un’attività di consulenza svolta dalla Società Ernst & Young Financial Business Advisors, conferma i risultati teorici relativi all’importanza assunta da alcuni elementi per favorire l’integrazione dell’ERM con i processi decisionali aziendali.
File