ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11242011-124755


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
SIGNORINI, FRANCESCO
URN
etd-11242011-124755
Titolo
Adeguamento sismico ed illuminotecnico dell'edificio 6 "monoblocco" dell'ospedale di Pisa.
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE
Relatori
relatore Dott. Leccese, Francesco
relatore Prof. Sassu, Mauro
relatore Prof. Andreini, Marco
Parole chiave
  • ospedali
  • sismica
  • monoblocco
  • illuminotecnica
Data inizio appello
13/12/2011
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
13/12/2051
Riassunto
La presente tesi tratta l’analisi dello stato attuale ed alcune proposte di adeguamento sismico ed illuminotecnico del Monoblocco, edificio 6 dell’ospedale di Pisa, situato nel quartiere di Cisanello.

Nella prima parte della tesi è stata condotta un’analisi strutturale. È stata effettuata un’analisi dinamica lineare sul modello strutturale definito da un progetto simulato.

Sono state eseguite le verifiche di resistenza da normativa e gran parte degli elementi risulta non soddisfare i requisiti. In conseguenza di tale analisi è stato proposto di suddividere l’edificio, a forma di “L”, in due rettangoli. È stata poi progettata una struttura di controvento esterna atta a resistere all’azione data dal sisma.

Nella seconda parte della tesi si sono affrontati aspetti di progettazione illuminotecnica degli ambienti esistenti. Sono stati scelti alcuni ambienti come “ambiente tipo” e su di essi sono state condotte alcune valutazioni relative all’illuminazione naturale e artificiale. Dai risultati delle simulazioni è stato possibile verificare il generale soddisfacimento dei vari requisiti illuminotecnici sia per la camera di degenza, sia per il corridoio. Maggiori criticità sono state individuate per l’ambulatorio. È stato quindi proposto un nuovo sistema di illuminazione al fine di soddisfare tutti i parametri illuminotecnici di normativa.
File