ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11242008-121249


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
TREZZI, FABRIZIO
URN
etd-11242008-121249
Titolo
Cambiamenti climatici: le opzioni di mitigazione
Dipartimento
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Corso di studi
SCIENZE E TECNOLOGIE PER L'AMBIENTE ED IL TERRITORIO
Relatori
Relatore Prof. Nottoli, Raffaello
Relatore Prof. Gallo, Giorgio
Parole chiave
  • Nessuna parola chiave trovata
Data inizio appello
12/12/2008
Consultabilità
Completa
Riassunto
La presente tesi ha l’obiettivo di individuare le principali opzioni di adattamento e di mitigazione che possono essere attuate nei prossimi decenni per rispondere in maniera tempestiva ai crescenti rischi meteorologici e climatologici collegati ai previsti mutamenti climatici e per arginare, e se possibile invertire, le previsioni a medio e lungo termine sui possibili futuri pericoli per le condizioni di vita sul nostro pianeta.
Nella prima parte della tesi sono descritti i possibili meccanismi responsabili delle variazioni climatiche avvenute nella storia del Pianeta e sono analizzati con maggiore dettaglio i cambiamenti occorsi nello scorso secolo. Sono inoltre riportati i futuri scenari emissivi ipotizzati dall’IPCC e i conseguenti mutamenti climatici e gli impatti previsti per la fine del 21° secolo.
Nella seconda parte viene introdotto il ventaglio delle possibili azioni di adattamento e mitigazione per vari settori facendo particolare attenzione a quello energetico. Sono analizzate due possibili strategie utili per rispondere alla sfida energetica del 21° secolo di soddisfare una domanda molto più forte di energia, emettendo quantità sensibilmente minori di CO2, il gas serra ritenuto principale responsabile del riscaldamento globale in corso.
File