logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11242005-180054


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
BELLI, VALERIO
Indirizzo email
VALERIO_76@HOTMAIL.COM
URN
etd-11242005-180054
Titolo
ELABORAZIONE DATI E CALIBRAZIONE IN INTERFEROMETRI SAR BASATI A TERRA
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI
Relatori
relatore Ing. Lombardini, Fabrizio
relatore Ing. Pinelli, Gianpaolo
relatore Prof. Verrazzani, Lucio
Parole chiave
  • telerilevamento
  • interferometria
  • ground based
  • dem
Data inizio appello
22/12/2005
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
22/12/2045
Riassunto
Lo scopo principale di questo lavoro è stato quello di elaborare i dati radar in modo tale da ricreare una mappa altimetrica più coerente possibile che potesse integrarsi con i dati interferometrici a disposizione per migliorare e finalizzare lo scopo di questo apparato: eseguire un monitoraggio dettagliato e continuo di zone a rischio ambientale.
L’attività svolta in questo lavoro di tesi si è concentrata sull’elaborazione, mediante linguaggio Fortran90 in ambiente Visual Studio, di alcuni set di dati provenienti da sistemi radar basati a terra in banda C di progettazione della società IDS.
Le campagne di misura sono state svolte in anni precedenti con la collaborazione del Dipartimento di Elettronica di Firenze presso due siti di prova. L’assenza di una procedura definitiva che ricreasse un Dem, ha richiesto che si sviluppasse un algoritmo software sperimentale in ambiente Fortran e che si analizzassero tutti i problemi associati. Questa attività, oltre a rispondere alle esigenze dell’azienda di upgradare il proprio prodotto, ha lo scopo di rendere automatica la sequenza di elaborazione delle immagini in modo tale da potere essere utilizzata da un utente finale.
I risultati preliminari, ottenuti con il software sperimentale, consentono di ritenere che esistano i presupposti concreti per un uso applicativo dell’interferometria radar da terra nell’ambito della mappatura topografica e del monitoraggio dei movimenti del terreno.
File