logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11232018-103738


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SAVASTA, MARIA ANNUNZIATA
URN
etd-11232018-103738
Titolo
La disciplina del conferimento di azienda. Analisi del caso pratico di costituzione della MERIDA SRL con conferimento di due rami di azienda.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
CONSULENZA PROFESSIONALE ALLE AZIENDE
Relatori
relatore Prof. Verona, Roberto
controrelatore Dott. Sisti, Alessandro
Parole chiave
  • conferimento di azienda
  • affrancamento del maggior valore
  • conferimento ramo di azienda
  • neutralità fiscale
  • operazione straordinaria
  • operazioni straordinarie
  • conferimento d'azienda
Data inizio appello
10/12/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
10/12/2088
Riassunto
Alla base di questo studio vi è l’analisi di una operazione straordinaria di conferimento.
In particolare si pone l’attenzione su un caso pratico di costituzione di una società a responsabilità limitata con contestuale conferimento di due rami di azienda.
La società nascente dall’operazione di conferimento è la “Merida SRL” che ha rappresentato il veicolo per lo sviluppo del progetto commerciale di due realtà imprenditoriali siciliane, con lo scopo di porre le basi per la creazione di una rete al dettaglio monomarca di abbigliamento per l’infanzia localizzata nella Sicilia occidentale.
Le due società co-fondatrici hanno unito le proprie competenze, una sul settore dell’abbigliamento e l’altra sulla vendita al dettaglio, per dar vita ad una nuova iniziativa nell’ambito del retail. E la Merida nasce appunto dal conferimento di rami di azienda di pertinenza di una società gestita da agenti di commercio, proprietaria di alcuni negozi di abbigliamento, e di una società operante nel settore della GDO che, gestendo anch’essa negozi di abbigliamento, ha strategicamente scelto di differenziare le proprie aree strategiche di business.
Il conferimento, in generale, serve, per l’appunto, anche per sviluppare l’azienda, la quale tende così ad ampliare, ad allargare le proprie dimensioni per motivi connessi al mercato, alla gestione o a convenienze strategiche interne o esterne; con ciò permettendo alle realtà aziendali coinvolte nell’operazione di riorganizzare la propria struttura anche sfruttando la neutralità fiscale che contraddistingue l’operazione.
La tesi è articolata in tre capitoli.
Nel primo vengono illustrati sinteticamente i profili generali dell’operazione di conferimento, come apporto da parte dei soci di beni e servizi per la costituzione di una società, con un conciso approfondimento delle diverse tipologie di conferimento e contestuale esame della disciplina applicabile alle diverse tipologie societarie, con un focus sulle operazioni di conferimento che coinvolgono società per azioni.
Il secondo capitolo affronta gli aspetti civilistici e fiscali dell’operazione di conferimento. Viene inizialmente analizzato l’aspetto civilistico dell’operazione ed indagate le sue peculiari motivazioni strategiche. Viene anche condotto un sintetico
6
confronto con le altre operazioni straordinarie; segue una analisi degli aspetti contabili dell’operazione per passare alla relativa disciplina fiscale.
Nel terzo e ultimo capitolo si espone il caso pratico “Merida SRL”, procedendo con una preliminare presentazione delle società coinvolte nell’operazione, delle quali sono analizzate la composizione sociale, il settore di attività, il marchio, per poi passare all’operazione di conferimento di azienda vera e propria, con nascita della newco, della quale sono approfondite, tra l’altro, le motivazioni alla base delle decisioni strategiche e gli aspetti giuridici, contabili e fiscali dell’operazione.
Senza tralasciare la valutazione dell’operazione attraverso analisi di mercato e studi demografici per verificarne i piani di sviluppo industriale e la convenienza.
Infine vengono esposti dei risultati consuntivi e previsionali, ovvero il primo bilancio di esercizio e il piano industriale 2018-2020 all’interno del quale sono presenti prospettive di crescita; si analizza ancora la convenienza dell’operazione osservando l’andamento post-conferimento delle tre società protagoniste dell’operazione straordinaria.
Le motivazioni che mi hanno spinto nella mia tesi ad approfondire questo argomento sono frutto dell’amore che mi lega alla mia amata Sicilia, regione in passato ricchissima ma da anni in declino, isola che molti studenti (io in primis) e non solo, si ritrovano ad abbandonare con la speranza di trovare qualcosa di migliore altrove.
Tratto questo argomento perché ammiro la gente che con caparbietà non si arrende e non fugge dal declino che molti temono, anzi fanno di questo declino un punto di forza, creando nuove realtà aziendali, nuovi posti lavoro, ponendo le basi per un futuro migliore. E un esempio di questa caparbietà e di questa forza è rappresentato dalla “Merida SRL” che nasce nell’entroterra siciliano, demograficamente molto povero, ma nonostante ciò riesce ad ampliare i propri confini spingendosi oltre, riuscendo a crescere e a consolidarsi.
Ed è proprio l’instabilità del territorio siciliano che mi ha portato ad analizzare i conferimenti di azienda, poiché si tratta di operazioni che permettono alle società di adeguarsi ai cambiamenti, di creare alleanze e sinergie, nuove aree strategiche di affari e renderle autonome. Ho approfondito il conferimento di azienda perché sono convinta che possa rappresentare un’opportunità di sviluppo e di crescita per le imprese.
File