ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11232018-095652


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
HUSSEIN, YOUSSEF
URN
etd-11232018-095652
Titolo
Efficienza del mercato dei cambi: analisi empirica ed implicazioni
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
BANCA, FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Relatori
relatore Prof. Della Posta, Pompeo
Parole chiave
  • parità coperta dei tassi di interesse (CIP)
  • Out-of-sample
  • parità scoperta dei tassi di interesse (UIP)
  • mercato dei cambi
Data inizio appello
10/12/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
10/12/2088
Riassunto
In un mondo sempre più globalizzato, dove avvengono scambi di beni e servizi che coinvolgono stati sovrani, imprese e investitori di peasi diversi, diventa sempre più centrale la considerazione del rischio di tasso di cambio, ovvero il rischio che incorre un soggetto nell'effettuare una transazione che coinvolge due diverse valute. Transazioni che coinvolgono due diverse valute espongono gli operatori (siano essi investitori o imprenditori) al rischio di cambio qualora i flussi di cassa coinvolti in una data transazione vengano convertiti in una valuta straniera (i flussi di cassa concretizzatesi possono essere diversi, maggiori o minori, dai flussi di cassa attesi). In un mercato speculativo efficiente i prezzi dovrebbero riflettere tutte le informazioni rilevanti e disponibili per i partecipanti al mercato e non dovrebbe per un soggetto prevedere valori futuri sulla base di tali informazioni.
L'ipotesi di efficienza più verificata nel mercato valutario è l'ipotesi congiunta che i partecipanti al mercato dei cambi siano, in senso aggregato, dotati di aspettative razionali, ovvero che conoscano il vero modello economico che sottosta il comportamento di una variabile economica e utilizzino tutte le informazioni disponibili per formulare le proprie aspettative e, neutrali al rischio, tale ipotesi congiunta è nota come l'ipotesi semplice di mercati efficienti. Nel mercato dei cambi le analisi empiriche dell'ipotesi semplice di mercati efficienti si sono maggiormente concentrate sulla verifica di due condizioni, la parità coperta dei tassi di interesse (di seguito CIP) e la parità scoperta dei tassi di interesse (di seguito UIP).
Riguardo alla verifica della CIP, una vasta letteratura empirica sulla verifica CIP fornisce un forte sostegno empirico a favore della CIP (a parte l'esperienza degli anni '20), specialmente se applicata ai tassi di interesse dell'euro-zona.
Per contro con riguardo alla verifica della UIP, la crescente sofisticazione delle tecniche econometriche impiegate ha evidenziato prove sempre più forti contro l'ipotesi di efficienza semplice, e sono stati sviluppati modelli empirici del tasso di cambio che sono in grado di superare un modello random walk nelle previsioni fuori dal campione.
Uno dei modelli più utilizzati negli recenti anni per la modellazione del tasso di cambio è il modello Markov-Switching, tale modello assume che il comportamento di una serie potrebbe cambiare nel tempo in termini di valore medio, di volatilità e inoltre consente di comprendere in quale misura il suo valore corrente è correlato al suo valore precedente. Il comportamento di una serie potrebbe cambiare una per un certo periodo di tempo prima di tornare al suo comportamento originale o passare a un altro tipo di comportamento, il secondo è tipicamente identificato come un "cambio di regime".
Nel mio elaborato ho utilizzato il modello Markov-Switching (MS) per verificare se sulla base delle informazioni contenute nella serie storica dei tassi di cambio spot, EURO-USD, fosse possibile prevedere i futuri tassi di cambio spot. Tuttavia, i risultati della mia analisi forniscono una debole capacità di tale modello di prevedere tali valori. Tali risultati potrebbero essere migliorati estendendo e generalizzando il MS a un modello MS-VECM (Vector Error Correction Model), come suggerito da Clarida, Sarno, Taylor e Valente, per i tassi di cambio a pronti e la struttura a termine dei tassi di cambio a termine.
File