ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11232017-125959


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TOMEI, CHIARA
URN
etd-11232017-125959
Titolo
Ricerca di marketing su un brand in evoluzione. Il caso Blanc MariClò.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Gandolfo, Alessandro
Parole chiave
  • Blanc MariClò
  • brand
  • Made in Italy
  • arredamento
  • marketing
  • ricerca di marketing
Data inizio appello
12/12/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Committente di questa ricerca di marketing è Blanc MariClò, marchio registrato della Federighi 1926 SpA, che dall’inizio degli anni 2000 propone le sue linee di arredamento e decorazione di interni di grande personalità e successo. Blanc MariClò si posiziona come azienda leader in Italia nella nicchia di mercato dello shabby chic, grazie alla strategia pionieristica adottata.
Con la ricerca presentata in questo report, sono stati analizzati i target market cui si rivolge Blanc MariClò, ovvero i consumatori finali, i rivenditori multimarca e i franchisee che costituiscono il canale di vendita dell’azienda, e le figure professioniali del settore dell’arredamento e della decorazione di interni (architetti, interior designer, geometri).
L’azienda, infatti, intende ottenere attraverso la ricerca un quadro puntuale e aggiornato della percezione del brand Blanc MariClò, indagando l’ambiente interno ed esterno all’azienda, il posizionamento del marchio, la brand awareness, la brand image, e se quest’ultima combaci con la brand identity formulata dal management.
L’indagine è stata condotta attraverso un’analisi di tipo sia qualitativo che quantitativo, adottando diversi strumenti a seconda della categoria di rispondenti: il questionario web autocompilato per i consumatori, l’intervista in profondità per i professionisti e per i partner commerciali, oltre al focus group per questi ultimi.
Al termine di questo lavoro è emerso come la brand image sia percepita differentemente dai diversi target: per i consumatori l’immagine di marca non si sovrappone totalmente all’identità di marca, mentre per i target business e professionisti Blanc MariClò è un brand che ha saputo evolversi verso nuovi stili, pur mantenendo vivi i valori che ne hanno motivato la creazione. Pur risentendo fortemente della presenza dei grandi player internazionali, Blanc MariClò presenta un carattere forte e ben distinto, che gli permette di contrapporsi ai propri competitor.
La ricerca ha messo in evidenza la necessità di implementare strategie di marketing volte ad ottenere un riallineamento tra brand image e brand identity, sfruttanto in particolar modo i canali digitali e le relative piattaforme e protagonisti (blog, social network, influencer, online shopping), senza tralasciare, tuttavia, le leve della comunicazione di marketing tradizionali come stampa e rete di vendita.