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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11232016-183157


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LAURELLI, BRUNA
URN
etd-11232016-183157
Titolo
Knowledge management e soddisfazione lavorativa : capitalizzare le conoscenze a vantaggio delle organizzazioni e dei professionisti sanitari.
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
Relatori
relatore Dott.ssa Calderini, Claudia
Parole chiave
  • knowledge management
  • soddisfazione lavorativa infermieri
  • modello gestione delle competenze
  • learning organization
Data inizio appello
16/12/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Le organizzazioni sanitarie hanno subìto nel corso degli ultimi decenni dei profondi cambiamenti attribuibili essenzialmente ai nuovi impianti normativi, ai cambiamenti epidemiologici ed alla conseguente evoluzione dei professionisti sanitari e delle competenze ad essi richieste, rendendo imperante la necessità di garantire l’efficacia, l’appropriatezza e la sostenibilità del sistema e di valorizzare e potenziare i professionisti che operano al suo interno, il cui capitale conoscitivo rappresenta una risorsa fondamentale per il successo organizzativo.
Da questi presupposti sono nate ad esempio le iniziative che si prefiggono di realizzare l’evoluzione in senso specialistico delle competenze infermieristiche, orientate sempre più alla specializzazione ed in continua espansione anche grazie alle strategie formative adottate ed alle continue scoperte scientifiche, sottolineando la necessità di gestire in maniera adeguata ed affine agli obiettivi sopramenzionati il capitale conoscitivo insito nelle organizzazioni sanitarie, aspetto che potrebbe influenzare e a sua volta essere influenzato dal clima e dal benessere organizzativi, entrambi incidenti sulla performance organizzativa.
In questo ambito il Knowledge Management diviene uno strumento fondamentale, in quanto finalizzato all’incentivazione, alla creazione, alla condivisione ed all’effettiva applicazione del sapere, per creare una organizzazione che apprende (learning organization), realizzando ed orientando la propria attività come un sistema finalizzato ad incoraggiare l’apprendimento continuo e la creazione di nuove conoscenze dei processi affinché possano essere utilizzate a vantaggio dell’organizzazione e dei professionisti sanitari.
Il presente lavoro prende in analisi tali aspetti e riporta lo studio da me condotto all’interno della Azienda Ospedaliero - Universitaria Pisana, volto ad indagare in particolar modo l’impatto che la gestione delle conoscenze ha sul clima organizzativo, rilevando la percezione degli infermieri circa l'efficacia delle strategie di knowledge management attuate nella loro organizzazione di appartenenza ai fini della soddisfazione lavorativa.
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