ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11232016-164612


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
TERRANOVA, RAFFAELE
URN
etd-11232016-164612
Titolo
Profili costituzionali del fine vita
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Prof. Romboli, Roberto
Parole chiave
  • diritto alla salute
  • consenso informato
  • eutanasia
  • suicidio assistito
  • alleanza terapeutica
Data inizio appello
14/12/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto

Il presente lavoro si propone di esporre alcune delle principali tematiche connesse all’eutanasia. Primariamente si dà conto dell’evoluzione storica del concetto. Segue la spiegazione della sua accezione attuale, illustrando le possibili distinzioni tra le diverse condotte che possono costituire eutanasia. Riguardo a queste si esporranno le posizioni delle due principali dottrine, quella laica e quella cattolica.
La seconda parte del lavoro riguarda i profili costituzionali coinvolti nella materia del fine vita, con particolare riferimento al diritto alla salute espresso dall’art. 32 cost. A riguardo si espongono le tre posizioni affermatesi in dottrina: dovere di vivere, libertà di morire, diritto di morire.
Segue l’approfondimento del tema del consenso informato, quale elemento reggente la relazione di cura.
Successivamente di illustreranno le vicende umane e giudiziarie che maggiormente hanno inciso nel dibattito in materia, sia in dottrina che nell’opinione pubblica. Il riferimento è ai casi Welby, Nuvoli ed Englaro.
Traendo spunto da quest’ultimo caso si darà conto delle problematiche sollevate dalla pianificazione anticipata delle cure, con annessa disamina dei vari tentativi del legislatore di regolare la materia.
Infine, si dedica l’ultima parte all’osservazione di due esperienze straniere (Olanda e Colombia) ritenute particolarmente significative per la qualità delle soluzioni adottate e delle argomentazioni portate a loro sostegno
File