ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11232011-163213


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (2 anni)
Autore
DE COLA, CLAUDIA
URN
etd-11232011-163213
Titolo
Le ?Imagini de gli dei de gli antichi? di Vincenzo Cartari: problemi di attribuzione.
Dipartimento
LETTERE E FILOSOFIA
Corso di studi
BENI STORICO ARTISTICI
Relatori
relatore Prof. Farinella, Vincenzo
Parole chiave
  • imagini
  • Cartari
  • attribuzione
  • Porta
Data inizio appello
15/12/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
15/12/2081
Riassunto
Il presente studio si propone di far luce sulla paternità delle illustrazioni di un importante e celebre trattato mitografico di metà ‘500, le Imagini de gli dèi de gli antichi di Vincenzo Cartari, del 1571.
Scopo della trattazione è quello di capire se sia possibile accettare o meno l’ipotesi recentemente avanzata dallo studioso Stefano Pierguidi, dell’ideazione delle immagini del manuale all’artista Giuseppe Porta detto ‘Salviati’.
Pertanto si è deciso di procedere in questo modo: innanzi tutto analizzando a fondo la posizione di Pierguidi e cercando riscontro in quanto afferma, quindi cercando altri punti di vista a lui divergenti e mettendoli a confronto. Per poi passare allo studio diretto del trattato e delle sue immagini, la storia ed evoluzione del celebre manuale.
Una parte è stata in fine dedicata allo studio della vita e dell’attività dell’artista Giuseppe Porta, così da poter mettere a confronto le sue opere con certezza autografe con le illustrazioni del trattato e giungere in tal modo ad una conclusione.
File