logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11232010-230107


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
BISCONTI, FRANCESCA
URN
etd-11232010-230107
Titolo
Il ruolo delle SSRT per la determinazione dell'Hydrogen Embrittlement di acciai da costruzione
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
relatore Prof. Valentini, Renzo
relatore Prof. Bertini, Leonardo
Parole chiave
  • acciai da costruzione
  • SSRT
  • Hydrogen Embrittlement
Data inizio appello
20/12/2010
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
20/12/2050
Riassunto
La presente ricerca si svolge nell’ambito del progetto RFCS “HYDRAS” (Hydrogen Assessment in Steel Products and Semiproducts), che ha come obiettivo l’ottimizzazione del processo di produzione dell’acciaio, in termini di costi, tempo e qualità, tramite la stesura di un modello matematico predittivo della concentrazione di idrogeno nel prodotto finito.
Durante il lavoro sono state eseguite prove di permeazione gassose per la determinazione della variazione del coefficiente di diffusione nel range 25÷600 °C, caricamenti elettrochimici e osservazione metallografica per la determinazione della concentrazione di idrogeno che provoca la nucleazione di cricche interne all’acciaio. Inoltre è stata stimata la concentrazione di idrogeno che porta alla riduzione delle caratteristiche di resistenza dell’acciaio per mezzo di caricamenti elettrochimici e prove di trazione a bassa velocità di deformazione. Tutte le prove sono state eseguite sia per i semiprodotti che per i prodotti finiti di due acciai provenienti da Swerea Mefos e Voest-Alpine, due partner del progetto, con lo scopo di fornire i dati di input per il modello predittivo.
I risultati ottenuti mostrano la elevata suscettibilità degli acciai altoresistenziali e martensitici al fenomeno di infragilimento da idrogeno.
File