ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11222019-120827


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (5 anni)
Autore
BIANCHI, NICOLA
URN
etd-11222019-120827
Titolo
Comparazione nella gait analysis ed outcome funzionale tra due differenti tipologie di impianto nelle protesi totali di ginocchio: Posterior stabilized vs Medial pivot.
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA
Relatori
relatore Prof. Capanna, Rodolfo
Parole chiave
  • Posterior Stabilized
  • Medial Pivot
  • Ginocchio
  • Gait analysis
Data inizio appello
17/12/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
17/12/2089
Riassunto
Lo scopo di questo studio caso-controllo, a singolo centro e non randomizzato è quello di comparare l’outcome funzionale e la gait analysis di due tipologie di design protesico di ginocchio, la Medial Pivot e la Posterior Stabilized, per evidenziare eventuali differenze nei due impianti che frequentemente vengono utilizzati nella nostra Clinica Ortopedica.
Sedici pazienti con un follow-up medio di 25,4 mesi sottoposti ad impianto della protesi di ginocchio EVOLUTION Medial Pivot (MicroPort, Arlington, TN) sono stati inclusi nel gruppo studio. Nel gruppo controllo sono stati inclusi sedici pazienti con follow-up medio di 23,5 mesi sottoposti ad impianto di protesi di ginocchio PERSONA Posterior Stabilized. L’outcome clinico è stato valutato utilizzando il Forgotten Joint Score al momento del follow-up da un autore dello studio che non era a conoscenza del design di impianto protesico dei pazienti, cosi come il Range of motion (ricavato utilizzando un goniometro). Tutti i pazienti dello studio sono stati sottoposti alla gait analysis utilizzando il sistema di rilevazione Walker View 3.0 (Tecnobody, Dalmine (BG) - Italia). Abbiamo elaborato una statistica descrittiva per le variabili di studio di tipo continuativo. La significatività statistica è stata calcolata per tutti i parametri indipendenti col t-test, mentre un’analisi della differenza del pattern di gait tra I due gruppi è stata eseguita col test del chi-quadro. La significatività statistica è stata stimata per valori < 0.05. Tutte le analisi statistiche sono state eseguite utilizzando il software SPSS Statistics, Version 21.0. (Armonk, NY: IBM Corp.).
La media del Forgotten Joint Score nel gruppo studio (MP) è stata 91,87 (88,12-95,46), mentre nel gruppo controllo (PS) è stata 75,31 (67,97-81,56). Il t-test ha mostrato che la differenza dei due gruppi è significativa (p:0,029). Il ROM medio post-operatorio è stato 117 ° (113,1-121,8) nel gruppo studio e 114° (107,8-117,1) nel gruppo controllo; non è stata rilevata significatività statistica (p:0,144). Nel presente studio nessuna differenza statisticamente significativa è stata riscontrata tra I due gruppi per quanto riguarda I parametric della gait analysis.
I risultati di questo lavoro hanno mostrato che i pazienti sottoposti ad impianto di protesi di ginocchio Medial Pivot mostrano uno score funzionale più favorevole rispetto a pazienti con protesi di ginocchio postero-stabilizzata (PS); in particolare riguardo alla stabilità alla flessione tra 0° e 90°. Non abbiamo trovato significative differenze nel ROM nè in termini di gait analysis tra i due gruppi.
File