Tesi etd-11222018-103240 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ROSSETTI, GLORIA
URN
etd-11222018-103240
Titolo
Efficacia del Social Media Marketing in ambito B2B. Il caso Extra Magnet
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Dalli, Daniele
Parole chiave
- Google+
- Social Media
- Social Media Marketing B2B
- Social Network
- Social Post
- YouTube
Data inizio appello
10/12/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
A partire dalla seconda decade del nuovo millennio, si assiste all’esplosione del c.d. “fenomeno dei Social Media”. Tali piattaforme, avendo già conquistato il consenso degli utenti negli anni precedenti, entrano a far parte anche delle attività di marketing di imprese ed aziende, le quali, intuendo il potenziale che si poteva ricavare da questi canali in termini di maggiore traffico sul sito web, nuovi potenziali clienti e incremento delle vendite, iniziano a comunicare per mezzo di account social istituzionali.
Partendo da quest’assunto, l’elaborato esamina l’attività di Social Media Marketing che Extra Magnet s.r.l. svolge per conto del Gruppo Extra, operante nel settore dell’ICT e di cui fa parte. L’attività è stata analizzata da un punto di vista qualitativo e quantitativo. L’analisi qualitativa mette in luce le pratiche che l’azienda esegue su ogni singola piattaforma (Facebook, LinkedIn, Twitter, Google+, Instagram e YouTube) mirando a diverse finalità. Nell’ultima parte invece viene riportata l’analisi quantitativa che, tramite la costruzione di un database, esamina le metriche dei social post condivisi sulle diverse piattaforme nell’arco di un anno, per valutare l’efficacia dell’attività di Social Media Marketing svolta dall’azienda in questione.
Partendo da quest’assunto, l’elaborato esamina l’attività di Social Media Marketing che Extra Magnet s.r.l. svolge per conto del Gruppo Extra, operante nel settore dell’ICT e di cui fa parte. L’attività è stata analizzata da un punto di vista qualitativo e quantitativo. L’analisi qualitativa mette in luce le pratiche che l’azienda esegue su ogni singola piattaforma (Facebook, LinkedIn, Twitter, Google+, Instagram e YouTube) mirando a diverse finalità. Nell’ultima parte invece viene riportata l’analisi quantitativa che, tramite la costruzione di un database, esamina le metriche dei social post condivisi sulle diverse piattaforme nell’arco di un anno, per valutare l’efficacia dell’attività di Social Media Marketing svolta dall’azienda in questione.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Tesi_mag...79691.pdf | 3.89 Mb |
Contatta l’autore |