ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11222017-164925


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MONACI, ELISABETTA
URN
etd-11222017-164925
Titolo
Influencer Marketing su Twitter: Analisi empirica nei settori Food, Fashion e Fitness
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Dott.ssa Tuan, Annamaria
Parole chiave
  • influencer
  • social media marketing
  • linguaggio social
  • analisi del contenuto
  • Twitter
  • influencer marketing
Data inizio appello
12/12/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Oggi Internet e i Social Network sono diventati due aspetti importanti nel modo di comunicare. Il fenomeno del Web 2.0 ha portato ad un cambiamento radicale nel marketing e nella comunicazione delle aziende: la relazione azienda consumatore diventa sempre più interattiva, più partecipativa. Quest’ultimo non è più un soggetto passivo, bensì un individuo autonomo, in grado di informarsi sui prodotti o servizi e di rilasciare opinioni e recensioni in merito alla propria esperienza. Infatti, se in passato il suo primo momento della verità era rappresentato dal contatto con il prodotto, adesso si ha una fase che lo precede, ovverosia quella in cui il consumatore ricerca informazioni online o sui canali social. Le informazioni possono essere veicolate sia tramite il classico passaparola, word of mouth, sia tramite l’electronic word of mouth, ovvero la comunicazione elettronica consumer-to-consumer. Chiunque sia attivo sui social media può creare un influence impression tramite l’e-wom, ma questa influenza è particolarmente potente quando questa persona ha anche molte connessioni, quando è un Influencer. Gli Influencer sono individui che hanno il potere di influenzare le decisioni di acquisto degli altri grazie alla loro autorità e conoscenza. Le dimensioni del network di una persona aumentano la capacità di diffusione del messaggio. È per questo che moltissime aziende adesso utilizzano gli Influencer come intermediari per pubblicizzare brand, prodotti o servizi. Questi sono credibili e affidabili agli occhi degli utenti e riescono a raggiungere una più vasta area di utenti.
Questo elaborato indaga come alcuni Influencer del settore Food, Fashion e Fitness, comunicano sul social network Twitter, i loro effetti, positivi o negativi, che hanno nei confronti dei consumatori e il loro impatto sui followers in termini di Re-Tweet.
Viene analizzato il tipo di linguaggio che viene utilizzato dagli Influencer, il contenuto del Tweet e la sua struttura. Questo serve a comprendere se gli Influencer preferiscono diffondere contenuti caratterizzati da elevata competenza e sicurezza, o se al contrario, sembrano preferire le cattive notizie e le emozioni negative rispetto alle positive.
Il programma NVivo ha permesso di scaricare i dati direttamente dai profili Twitter degli Influencer selezionati. Successivamente è stato analizzato il linguaggio e il contenuto dei Tweet attraverso il programma LIWC (The Linguistic Inquiry e Word Count).
File