ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11222017-153755


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CIARINI, GIULIO
URN
etd-11222017-153755
Titolo
Enasarco e Agenti di Commercio: Indagine sulla soddisfazione percepita e sui servizi erogati
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Salvati, Nicola
Parole chiave
  • previdenza
  • agenti commercio
  • Indagine campionaria
  • enasarco
Data inizio appello
12/12/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
La mia è un’indagine campionaria volta a misurare la soddisfazione degli agenti o rappresentanti di commercio residenti in Toscana nell’utilizzo dei servizi online messi a disposizione dalla Fondazione Enasarco e che quindi tenta di indagare su quelli che sono i principali punti di forza o di debolezza percepiti dagli utenti nella loro fruizione. E’ stata scelta proprio la regione Toscana per motivi prettamente pratici in quanto, considerare una popolazione così estesa come può essere quella degli agenti di commercio presenti all’interno dell’intero territorio nazionale sarebbe stato impossibile al netto delle nostre risorse.
Per lo svolgimento di tale ricerca ci siamo serviti dell’estrazione di un campione da una lista da noi costruita che ci ha permesso di raggiungere e intervistare una più piccola fetta di popolazione pur mantenendone le sue caratteristiche principali. Dopo un’attenta fase di pianificazione necessaria a guidare l’intera indagine e dopo un complicato lavoro effettuato sul campo, siamo riusciti ad interrogare per mezzo di interviste telefoniche e questionari online 200 individui (dimensione del nostro campione). Successivamente, sulla base dei dati raccolti, siamo stati in grado di poter estrapolare risultati e quindi suggerimenti qualitativi, che speriamo possano servire ad evidenziare e migliorare quelli che rappresentano i punti di forza e di debolezza dei servizi che Enasarco fornisce ai propri contribuenti.
File