ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11222017-114621


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MUTTI, FRANCESCA
URN
etd-11222017-114621
Titolo
Intraguild predation in Harmonia axyridis, coccinellide di interesse nel controllo biologico
Dipartimento
SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI E AGRO-AMBIENTALI
Corso di studi
PRODUZIONI AGROALIMENTARI E GESTIONE DEGLI AGROECOSISTEMI
Relatori
relatore Prof. Canale, Angelo
correlatore Prof.ssa Nali, Cristina
Parole chiave
  • prey-choice
  • afidi
  • Integrated Pest Managemet
  • Propylea quatuordecimpunctata
  • Cryptolaemus montrouzieri
  • Scymnus marginalis
Data inizio appello
11/12/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
La lotta biologica è una tecnica che permette di sfruttare a proprio vantaggio le interazioni trofiche fra vari organismi con lo scopo di contenere le specie fitofaghe dannose al di sotto della soglia di danno economico. Essa può essere condotta tramite la conservazione o l'aumento delle popolazioni di insetti entomofagi autoctoni o tramite l'inserimento di insetti entomofagi dell’areale di origine del fitofago. Quest'ultimo metodo ha portato alla ricerca di organismi sempre più voraci da introdurre in un nuovo ecosistema per poter far fronte ai fitofagi. I coleotteri coccinellidi hanno da sempre avuto una notevole importanza nella lotta biologica. Tra gli insetti di questa famiglia, spicca Harmonia axyridis (Pallas), un coccinellide asiatico di dimensioni notevoli che grazie alla sua elevata voracità è entrato nei programmi di lotta biologica di molte aziende. Il suo utilizzo ha però evidenziato delle problematiche, legate alla sua eccessiva voracità e alla sua scarsa selettività nell'ambito della predazione, con danni all'equilibrio degli ecosistemi per la riduzione della biodiversità fra gli entomofagi. Questo fenomeno è legato ad un azione diretta di predazione ai danni di quest'ultimi, cioè ad una 'intraguild predation' (IGP). La predisposizione a questo comportamento è comune in molti coccinellidi, ma in particolar modo in H. axyridis, che da sempre ha mostrato una maggior capacità predatoria e una maggior efficienza difensiva rispetto ad altre specie della stessa famiglia.
Lo scopo della tesi è stato quello di osservare, in condizioni di choice-test, la scelta della preda nell'ambito dell'IGP da parte della specie H. axyridis. Si è osservato quindi il comportamento dell'insetto messo di fronte alla scelta fra l'insetto fitofago su cui vive e viene allevato normalmente, Aphis craccivora Koch (Hemiptera: Aphididae), e una larva non target appartenente ad un'altra specie di coccinellide. Durante l'esperimento sono state testate tre prede diverse: Propylea quatuordecimpunctata (Linnaeus), Scymnus marginalis (Rossi), entrambe specie afidifaghe, e Cryptolaemus montrouzieri (Mulsant), specie coccidifaga.
Per la valutazione della prey choice si è misurata:
- la prima scelta;
- il tempo impiegato dall'insetto per fare questa scelta.
La prey choice è stata osservata sia per la forma giovanile di H. axyridis che per quella adulta, in modo da verificare la presenza di eventuali differenze tra la scelta delle prede nei due stadi.
I risultati hanno confermato la tendenza all’attività predatoria da parte di H. axyridis nei confronti delle tre specie non-target. In particolare, la propensione verso la predazione di larve di P. quatuordecimpunctata e S. marginalis da parte degli adulti di H. axyridis sembra maggiore rispetto a quella delle sue forme larvali, queste sembrano invece prediligere A. craccivora. Tale risultato potrebbe essere dovuto presumibilmente ad una maggiore capacità da parte delle immagini di localizzare la preda.
Risultato differente si è invece ottenuto riguardo alla predazione di larve di H. axyridis nei confronti di C. montrouzieri. In questo caso le larve hanno mostrato di predare in egual misura sia gli afidi che la specie non-target. Ulteriori studi di carattere biologico, etologico e biochimico si renderanno necessari per meglio comprendere i vari aspetti e le sfumature dell’attività di intra-guild predation da parte di H. axyridis.
File