logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11222016-163443


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
POGGIALINI, FRANCESCO
URN
etd-11222016-163443
Titolo
Sintesi "green" di nanoparticelle e loro applicazione nella tecnica Laser Induced Breakdown Spectroscopy (LIBS)
Dipartimento
CHIMICA E CHIMICA INDUSTRIALE
Corso di studi
CHIMICA
Relatori
relatore Prof. Palleschi, Vincenzo
relatore Prof.ssa Giannarelli, Stefania
controrelatore Prof.ssa Domenici, Valentina
Parole chiave
  • NE-LIBS
  • nanoparticelle
  • LIBS
  • green
  • NELIBS
Data inizio appello
14/12/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro di tesi si inserisce all'interno dell'attività di ricerca svolta presso il laboratorio di Spettroscopia Laser Applicata (ALS) del CNR di Pisa, relativa allo sviluppo e alla applicazione di metodologie di analisi mediante l'utilizzo della tecnica Laser Induced Breakdown Spectroscopy (LIBS).
L'obiettivo di questo studio è quello di individuare, tra la letteratura esistente, uno o più metodi che permettano la sintesi di nanoparticelle di argento adatte ad una analisi NE-LIBS, attenendosi a requisiti di semplicità operativa, costi contenuti e sintesi “verde”.
Una volta selezionato il metodo, le nanoparticelle sono state caratterizzate mediante spettroscopia di assorbimento UV-Vis e microscopia a trasmissione di elettroni (TEM) presso i laboratori NEST (National Enterprise for nanoScience and nanoTechnology) di Pisa.
Sono state quindi utilizzate per le analisi NE-LIBS, impiegando la strumentazione disponibile presso il laboratorio di ALS. I parametri strumentali sono stati ottimizzati utilizzando dispersioni colloidali di nanoparticelle di argento certificate e le prestazioni delle nanoparticelle preparate sono state messe in relazione con i risultati ottenuti con le dispersioni certificate.
Sono state effettuate analisi LIBS e NE-LIBS su materiali di riferimento certificati per la costruzione e la comparazione delle curve di calibrazione.
È stata infine testata l'efficacia delle nanoparticelle preparate su campioni "reali" in modo da esplorare la potenzialità di una applicazione della NE-LIBS a campioni di matrice diversa: lamine di rame commerciali, foglie di tabacco liofilizzate provenienti da piante coltivate su terreni contaminati con cadmio e cromo e sedimenti marini.
File