ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11212017-191057


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GIUSTI, SARA
URN
etd-11212017-191057
Titolo
Il calcolo del costo di un prototipo: il caso Gianneschi Pumps and Blowers s.r.l.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Capodaglio, Alessandro
Parole chiave
  • Calcolo del costo di prodotto
  • calcolo del costo di un prototipo.
Data inizio appello
12/12/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro è frutto di un’attività di stage svolta presso la Gianneschi Pumps and Blowers s.r.l., nel periodo che va dal 21 giugno 2017 al 12 novembre 2017.
L'azienda è specializzata nella progettazione e produzione di pompe, autoclavi,ventilatori, boiler, motopompe, compressori e serrande ed opera prevalentemente nel settore nautico.
Durante questo periodo, mi è stato chiesto di seguire la progettazione di un nuovo prodotto, e nello specifico mi sono occupata del calcolo del costo del prototipo, ovvero il costo necessario per sviluppare il nuovo prodotto.
Nel primo capitolo ho preliminarmente svolto un’analisi del settore nautico, concentrandomi soprattutto sul settore dell’accessoristica nautica, essendo il settore di appartenenza dell’azienda in questione.
Nel secondo capitolo si illustrano alcuni concetti teorici sulle classificazioni dei costi, le configurazioni degli stessi e le principali metodologie di calcolo del costo di prodotto.
Infine nel terzo capitolo, dopo aver presentato l’azienda e le attività che svolge, ho descritto il lavoro svolto in essa e con l’utilizzo della metodologia del full costing a base multipla, sono pervenuta al costo pieno aziendale del prototipo.
File