ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11212017-181907


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
VITO, DILETTA
URN
etd-11212017-181907
Titolo
Internazionalizzazione e trasformazione digitale: nuove opportunità per le PMI. Caso di studio: Luna s.r.l.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Zarone, Vincenzo
Parole chiave
  • PMI
  • e-commerce
  • digitalizzazione
  • Internazionalizzazione
  • Cina.
Data inizio appello
12/12/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Le PMI costituiscono il 99,8% del tessuto imprenditoriale europeo. Esse sono state definite fonte essenziale di imprenditorialità e innovazione, base della competitività dell’intero sistema economico italiano e comunitario, presenza essenziale per lo sviluppo economico e sociale di un paese. Il loro operato è però oggi sottoposto alle forti pressioni esercitate dalla globalizzazione e dalla trasformazione tecnologica, due aspetti del cambiamento economico in atto che contribuisco a rendere meno stabile l’ambiente competitivo e più volatili le posizioni di vantaggio raggiunte. Le relazioni economiche sono state travolte da un processo di trasformazione radicale destinato a guidare le tendenze anche nei prossimi anni. I confini nazionali non sono più tali e, anche involontariamente, le imprese si trovano a competere con organizzazioni provenienti da tutto il mondo. In tale contesto l’internazionalizzazione e la digitalizzazione rappresentano due diverse modalità di affrontare reattivamente i cambiamenti in atto. Congiuntamente considerate, esse forniscono nuove opportunità alle PMI tipicamente svantaggiate a causa delle barriere erette dalla loro ridotta dimensione (prima fra tutte la scarsità di risorse finanziarie).
Il presente elaborato è volto ad evidenziare le opportunità fornire dalla trasformazione digitale alle PMI con riferimento soprattutto all'internazionalizzazione del loro business. Alle nozioni teoriche fornite si accosta un’evidenza empirica: il caso Luna s.r.l.. Verrà analizzato il ruolo da facilitatore che l’e-business, ed in particolare l’e-commerce, può ricoprire nel processo di internazionalizzazione di una piccola impresa toscana nel mercato Cinese.
File