logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11212017-120924


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DONATI, MATTEO
URN
etd-11212017-120924
Titolo
La dinamica delle risorse, il caso Porto di Piombino
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Bianchi Martini, Silvio
Parole chiave
  • porto di Piombino
  • dinamica delle risorse
Data inizio appello
12/12/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Obiettivo della tesi è quella utilizzare il framework teorico della Resouce-based view come base di partenza per analizzare le risorse a disposizione del porto di Piombino, applicandovi poi un approccio dinamico in modo da poterle apprezzare in relazione al mutevole contesto di riferimento in un’ottica strategica.
Di conseguenza, inizieremo ad analizzare le teoria delle risorse, contemplando contributi di più esponenti, finendo poi per presentare il sopra citato modello di analisi dinamica delle risorse.
Proseguiremo poi introducendo il caso specifico del porto di Piombino, analizzando brevemente il contesto di riferimento e presentando quella che è stata la sua storia. A quel punto procederemo ad applicare il framework teorico ed il modello di analisi statica al caso di studio.
I risultati ottenuti dalla nostra analisi ci forniranno un’utile base di riflessione riguardo alla composizione del portafoglio risorse in possesso al porto piombinese, permettendoci di analizzarne il valore strategico in chiave statica. Successivamente, utilizzando il modello di analisi dinamica, si andranno a valutare le stesse risorse identificate considerando anche le dinamiche settoriali ed i mutamenti ambientali a cui il porto stesso è esposto.
Questa analisi, metterà in luce quelli che sono i piani di riconfigurazione del portafoglio risorse stesso, consentendoci anche di formulare delle ipotesi circa eventuali ulteriori sviluppi possibili.
File