logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11212013-162528


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BONFRATELLO, RICCARDO ANGELO
URN
etd-11212013-162528
Titolo
Modelli sanitari a confronto. Gli assetti Italiano e Spagnolo
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Lazzini, Simone
Parole chiave
  • ssn italiano
  • ssn spagnolo
  • sanità
  • finanziamento sanità
Data inizio appello
12/12/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
Con il presente lavoro si è cercato di effettuare una comparazione tra il sistema sanitario italiano e quello spagnolo individuando le analogie e le differenze in merito.
Il primo capitolo viene dedicato all'evidenza del processo produttivo, ai processi di valutazione e ai sottoinsiemi e mercati che possono avere i vari sistemi sanitari.
Nel secondo capitolo si costruiscono le tappe storiche fondamentali che il Ssn ha vissuto nel lungo periodo del suo sviluppo, mostrando le principali "ondate" riformistiche avvenute in Europa negli anni novanta. Si presenta, inoltre, l'evoluzione legislativa avvenuta in Italia, dalla legge n. 833 del 1978 che ha istituito il Ssn, apportando il primo grande cambiamento su tutto il territorio nazionale dell'intero sistema sanitario, al Disegno Di Legge (DDL) approvato il 16 novembre 2007 dal Consiglio dei Ministri legato alla finanziaria 2008, e presentato dal Ministro della Salute Livia Turco per la Qualità e sicurezza del Ssn. Si illustra, ancora, l'evoluzione del sistema sanitario in Spagna dalla Ley General de Sanidad del 1986 al Decreto Legge n. 16 del 2012.
Nel terzo capitolo si analizza l'organizzazione dei due sistemi sanitari, mettendo in risalto il processo di decentralizzazione avvenuto nel corso degli anni.
Nel quarto capitolo, infine, si esamina il sistema di finanziamento e la spesa sanitaria con i relativi provvedimenti legislativi, presentando la variazione avvenuta nel corso degli anni.
File