ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11212011-123242


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
MATTIELLO, DANIELE
URN
etd-11212011-123242
Titolo
Definizione di una procedura di prova per la caratterizzazione a creep di provini intagliati in materiale polimerico
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
relatore Ing. Scarfone, Vincenzo
relatore Prof. Frendo, Francesco
relatore Prof. Beghini, Marco
Parole chiave
  • creep
  • digital image correlation
  • frattura
  • matlab
Data inizio appello
14/12/2011
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
14/12/2051
Riassunto
La tesi è inserita in un’attività di collaborazione tra il DIMNP e la Magna Closures e ha l'obiettivo di analizzare la resistenza a creep di un particolare in materiale plastico montato all’interno del dispositivo alzacristalli delle autovetture; trattandosi di componenti di geometria complessa, la rottura si presenta generalmente in prossimità degli intagli. Si è cercato di mettere a punto una procedura per la previsione del danneggiamento tramite delle prove a creep su provini replicanti la geometria degli intagli in questione.
In una prima fase si sono studiate le proprietà meccaniche dei materiali con cui è realizzato il componente; in una seconda fase è stata condotta una ricerca bibliografica sul fenomeno del creep e sul suo effetto in provini intagliati. Sono poi state definite alcune geometrie di provini per la conduzione di una campagna sperimentale al fine di caratterizzare il fenomeno ed è stata progettata la macchina per condurre le prove. Il lavoro si è concluso con la messa a punto di
un sistema di elaborazione delle immagini con la tecnica della Digital Image Correlation (DIC) per consentire la misurazione delle deformazioni a campo intero nella zona d’intaglio.
File