logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11202019-224030


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MARTINO, EUGENIA
URN
etd-11202019-224030
Titolo
Emirati Arabi Uniti: il settore immobiliare. Il caso della Emaar Properties PJSC
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
CONSULENZA PROFESSIONALE ALLE AZIENDE
Relatori
relatore Prof. Verona, Roberto
Parole chiave
  • mercato immobiliare
  • Emirati Arabi Uniti
Data inizio appello
09/12/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
09/12/2089
Riassunto
L’elaborato svolto è incentrato sull’analisi del mercato immobiliare in un Paese molto giovane, che in meno di 50 anni ha saputo imporsi sulla scena come tra le economie più sviluppate anche grazie alle ingenti risorse di petrolio e gas naturale.
Negli ultimi vent’anni è cominciato un processo di diversificazione, puntando su nuovi mercati, come il mercato immobiliare, attraendo sempre più investitori provenienti da tutto il Mondo. Il Governo a conferma di ciò, negli ultimi anni, ha emanato diverse norme a favore degli investitori stranieri, allontanandosi così sempre più dalle dipendenze del petrolio.
E’ stata svolta un’analisi analitica del settore immobiliare nell’ambito residenziale, degli uffici, dei negozi e degli alberghi. Dall’analisi risulta che, pur avendo subito un calo nell’ultimo periodo, le prospettive del mercato sono favorevoli anche grazie anche all’Expo 2020.
È stato svolto, inoltre, un breve confronto con il mercato immobiliare italiano, che mostra risultati differenti rispetto al resto dell’Europa.
Infine, è stata analizzata Emaar Properties PJSC, tra le più grandi aziende al livello mondiale nel “Real Estate Development”, quotata nella Borsa di Dubai. È stata analizzata la struttura del Gruppo, le sue opere più importanti, l’analisi swot e infine un’analisi economico- finanziaria del bilancio consolidato al 31/12/18.
File