ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11202019-104016


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CARBONCINI, LORENZO
URN
etd-11202019-104016
Titolo
Dall’analisi economico-finanziaria all’indagine strategica: il caso Walt Disney Company
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof.ssa Talarico, Lucia
Parole chiave
  • Walt Disney Company
Data inizio appello
09/12/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
09/12/2089
Riassunto
La seguente tesi di laurea magistrale tratta di un mercato atipico come il mercato cinematografico.
Il presente lavoro è idealmente scomponibile in 3 parti, dove nella prima parte si è trattato di analizzare il mercato cinematografico nella sua complessità e per poter compiere questo tipo di analisi si è reso necessario utilizzare il modello delle 5 forze di Porter, evidenziando quella che è la forza più significativa in termini di erosione della redditività per il mercato cinematografico ovvero il prodotto sostitutivo "streaming". Nella seconda parte dell'elaborato si è analizzato una specifica azienda ovvero la Walt Disney Company, sotto un doppio profilo di osservazione ovvero si è analizzata da un punto di vista strategico e da un punto di vista economico-finanziario.
Nella terza ed ultima parte si è analizzato le conseguenze dell'acquisizione del concorrente FOX per la Walt Disney Company in termini di valenza strategica ed economica finanziaria e le conseguenze per il mercato dello streaming sfruttando il modello SWOT.
File