ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11202018-101230


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FERRAZZANO, PASQUALINA
URN
etd-11202018-101230
Titolo
Progettazione e sviluppo di un middleware di integrazione tra la cartella clinica elettronica di FTGM e la rete nazionale GiViTI
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA BIOMEDICA
Relatori
relatore Mangione, Maurizio
Parole chiave
  • middleware
  • framework
  • webapp
  • retrieve SQL
  • cartelle cliniche di FTGM
  • rete nazionale GiViTI
Data inizio appello
07/12/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
07/12/2088
Riassunto
La complessa e articolata struttura delle cartelle cliniche di FTGM e la ricchezza delle informazioni richieste dal GiViTI alle TI del gruppo per scopi statistici e reportistici, rendono l'attività di ricerca dei dati, appannaggio esclusivo dei medici, un'operazione lunga, ripetitiva e defatigante. E' stato, pertanto, progettato e implementato un middleware di integrazione tra la cartella clinica e la rete GiViTI che retrivasse in maniera automatica, attraverso delle interrogazioni SQL, i dati clinici. Al fine di superare i limiti funzionali e grafici degli oggetti del BMF3, framework della FTGM sfruttato per realizzare la webapp, è stato necessario intervenire sui file, rispettivamente, JavaScript e HTML del framework stesso.
Il risultato è un applicativo multipiattaforma e multidevice, accolto positivamente dagli utenti per facilità e velocità di utilizzo, che abbatte rischio clinico e costi aziendali.
File