logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11202017-142806


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MARIOTTI, EDOARDO
URN
etd-11202017-142806
Titolo
PATRIMONIO E RICCHEZZA FAMILIARE NELLA FAMIGLIA IMPRENDITRICE
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Lattanzi, Nicola
Parole chiave
  • patrimonio
  • family office
  • family business
  • famiglia
  • private banking
Data inizio appello
12/12/2017
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
12/12/2087
Riassunto
L’oggetto del presente lavoro è quello di analizzare i particolari strumenti, presenti sul mercato, finalizzati a supportare le famiglie imprenditrici nella gestione del proprio patrimonio, non solo aziendale.
Partendo da una descrizione delle caratteristiche principali caratterizzanti un’azienda familiare, approfondiremo la relazione esistente tra i tre elementi fondamentali di un family business: famiglia, impresa e patrimonio. Da qui concentreremo poi la nostra attenzione sulla rilevanza che ha il patrimonio extra-aziendale di una famiglia nel governo economico della propria azienda e sulla crescente esigenza, a fronte della sempre maggiore complessità del mercato, di rivolgersi alla consulenza di professionisti competenti.
Osserveremo quindi lo sviluppo di un settore, in crescita e in continua evoluzione, dedicato alla gestione di patrimoni familiari consistenti: il Private Banking. Questo è stato sottoposto nel corso del tempo a modifiche finalizzate a realizzare un servizio ancor più personalizzato e complesso conosciuto come Private Wealth Management o più semplicemente Wealth Management.
La trattazione interesserà infine apposite strutture di gestione patrimoniale, spesso create direttamente dalle famiglie fruitrici, che dagli Stati Uniti, ove hanno avuto origine, si sono diffuse, negli ultimi vent’anni, anche a livello internazionale: i Family Office.
File