logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11202016-204208


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
PERRI, GIULIA
URN
etd-11202016-204208
Titolo
Alien Torts Claims Act e Diritti Umani: il magnetismo del foro americano attraverso l'analisi della Doctrine del Forum non Conveniens
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Prof. Passaglia, Paolo
Parole chiave
  • ATCA
  • diritti umani
  • forum non conveniens
Data inizio appello
14/12/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Oggetto del lavoro è l’analisi della preminenza assunta dai giudici federali americani a livello internazionale, nello specifico con riferimento alla tutela dei diritti umani.
L’attenzione si posa in particolar modo sull’utilizzo della Doctrine del Forum non Conveniens, ereditata dal common law inglese, che diventa nelle mani del giudice americano uno strumento per dichiarare la propria giurisdizione.
A tale espediente si aggiunge, inoltre, la tutela fornita dall’ Alien Tort Claims Act, legge che consente ai cittadini stranieri di adire il foro americano per lamentare torti subiti in violazione del law of nations.
Il lavoro evidenzia, quindi, le sentenze chiave che hanno portato all’imposizione americana, anche attraverso un confronto con altre esperienze internazionali.
In conclusione, evidenzieremo la giurisprudenza della Corte Suprema USA ed i suoi ultimi orientamenti intervenuti a razionalizzare la materia.
File