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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11202013-205817


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MONTAGNANI, MARTINA
URN
etd-11202013-205817
Titolo
SPIRITUALITA' E CONSUMISMO: ANALISI EMPIRICA SULLA FEDE NUZIALE
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Dalli, Daniele
Parole chiave
  • ricerca qualitativa
  • interviste
  • consumismo
  • fede
  • fede nuziale
  • anello
  • matrimonio
  • sposi
  • sposa
  • sposo
  • marketing
  • ricerca
  • mercato
  • spiritualità
Data inizio appello
12/12/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
Fin dai tempi antichi possiamo riscontrare valenze sacre nella sfera del consumo nonostante questo possa sembrarci paradossale. Leggendo alcuni passi della Bibbia possiamo notare come questi due mondi andassero di pari passo. In quel periodo di fatti assistiamo al così detto consumo sacro, era la chiesa a decidere cosa le persone dovessero consumare e in che modo.
Nel XVIII secolo tutto questo, grazie alla rivoluzione francese, cessò e la chiesa perse il suo potere sulle decisioni di acquisto dei consumatori. Il consumo si disancorò dal predominio della chiesa divenendo un atto di rilevanza economica, politica, sociale e culturale.
Nonostante ciò valenze sacre e spirituali non sono completamente scomparse dalle pratiche di consumo, ma anzi sono presenti molto più di quanto ci possiamo immaginare.
Nel corso del primo capitolo vedremo come grazie a due distinti e contrapposti processi, la sacralizzazione del profano e la secolarizzazione della religione, la spiritualità sia entrata sempre più a far parte della sfera consumistica offuscando i confini esistenti tra questi due mondi, quello sacro e quello profano.
Oggi giorni le persone non acquistano e consumano più oggetti solo per il loro valore funzionale ma soprattutto per mostrare e comunicare agli altri determinati valori, sensazioni, pensieri ed emozioni.
I beni che noi acquistiamo e consumiamo dopo che ce ne siamo impossessati vengono caricati da noi stessi di valori sacri, laici, edonistici e sociali che vanno ben oltre il mero valore materiale.
È proprio grazie a questa aggiunta di valori da parte di ciascuno di noi che i beni assumono valenze sacre.
Per comprendere più nel dettaglio questo fenomeno è stata effettuata successivamente una ricerca di mercato sulle fedi nuziali.
Nel secondo capitolo si parlerà del mercato di riferimento analizzando i modelli di fede proposti sul mercato e le varie differenze culturali riscontrate nei vari paesi.
L’ultima parte di questo elaborato è dedicata invece all’esposizione dei risultati ottenuti dall’analisi della ricerca di mercato svolta.
La ricerca è stata condotta avvalendosi delle metodologie di analisi qualitative e in particolar modo delle interviste semi strutturate rivolte a ventidue coppie sposate.
L’obiettivo di questa ricerca è stato quello di comprendere se esistesse o meno una qualche valenza spirituale dietro l’acquisto di questo particolare oggetto, la fede nuziale, analizzando in particolar modo i valori e i significati associati da ciascun intervistato al proprio anello.
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