ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11202013-125051


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
OTERI, JESSICA
URN
etd-11202013-125051
Titolo
LO STALKING ASPETTI GIURIDICI E CRIMINOLOGICI
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Dott.ssa Venafro, Emma
Parole chiave
  • atti persecutori
  • art. 612-bis c.p.
  • stalker
  • persecutore
  • attività persecutoria
Data inizio appello
09/12/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questa tesi prende in esame il fenomeno dello stalking; inizialmente affronta il quadro normativo riguardante il reato di atti persecutori in Italia, soffermandosi nello specifico sulla disciplina dettata in materia dalla legge n. 38 del 2009 che ha coniato per la prima volta a livello giuridico, questa tipologia di reato nel nostro paese, con l’introduzione dell’art. 612-bis nel codice penale.
In seguito analizza la figura dello stalker cercando di descriverne i tratti generali e prendendo in considerazione le varie classificazioni che si sono sviluppate su questo argomento.
Successivamente rivolge l'attenzione alla vittima dello stalking e alle ripercussioni che subisce a causa dell'opera persecutoria del molestatore, valutando anche le misure che sono state approntate per sostenerla.
Infine volge lo sguardo oltre i confini nazionali per prendere in esame altri paesi europei ed extra-europei che hanno introdotto nei loro ordinamenti una disciplina giuridica riguardante il fenomeno dello stalking.