logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11202012-150502


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SALVADORI, MATTEO
URN
etd-11202012-150502
Titolo
Analisi della diversità genetica del gattuccio, Scyliorhinus canicula (Carcharhiniformes, Scyliorhinidae), in quattro località del Mediterraneo mediante la regione di controllo mitocondriale
Dipartimento
BIOLOGIA
Corso di studi
BIOLOGIA MARINA
Relatori
relatore Prof. Castelli, Alberto
relatore Dott. Maltagliati, Ferruccio
relatore Dott. Barbieri, Michele
Parole chiave
  • Scyliorhinus canicula
Data inizio appello
06/12/2012
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
06/12/2052
Riassunto
Scyliorhinus canicula (Linnaeus, 1758), comunemente denominato gattuccio, appartiene all’ordine Carcharhiniformes e alla famiglia Scyliorhinidae. Il gattuccio è tipico dei fondali sabbiosi e rocciosi della piattaforma continentale e della parte superiore della scarpata fino ai 400 metri di profondità. Il suo areale di distribuzione si estende dalla Norvegia fino alla Costa d’Avorio e comprende tutto il Mediterraneo, assente invece nel Mar Nero. Il gattuccio viene catturato essenzialmente con reti a strascico e, a differenza di molti condroitti, non è attualmente considerato a rischio estinzione, tanto che la Red List IUCN lo inserisce nella categoria “Least Concern”.
Nel presente lavoro è stata studiata la diversità genetica di S. canicula all’interno del Mediterraneo occidentale e nel Nord Adriatico. Sono stati inoltre approfonditi alcuni aspetti della demografia storica delle popolazioni campionate ed è stata analizzata la posizione filogenetica della specie all’interno dell’ordine dei Carcharhiniformes. Sono stati analizzati 63 individui provenienti dal Mar Catalano, dal Mar Ligure, dal Mar Tirreno e dal Mar Adriatico. Per ogni individuo sono state sequenziate 669 pb della regione di controllo mitocondriale. La variabilità genetica all’interno dei campioni è risultata essere elevata, come indicato dall’indice di diversità aplotipica totale (htot =0.888). È stata rilevata una significativa strutturazione genetica della specie (Φst = 0.120, P = 0.001) attribuibile presumibilmente alle caratteristiche bio-ecologiche di S. canicula. Si tratta in effetti di una specie stanziale, con un “home range” ridotto. Non è stato rilevato isolamento da distanza. I test di neutralità D-test di Tajima, Fs-test di Fu e il test R2 non hanno indicato fenomeni di espansione demografica per le popolazioni campionate, suggerendo quindi una sostanziale stabilità demografica.
Lo studio filogenetico è stato effettuato servendosi di sequenze della regione di controllo di specie appartenenti all’ordine dei Carharhiniformes, con l’intento di analizzare le relazioni filogenetiche del genere Scyliorhinus all’interno dell’ordine. I risultati ottenuti assegnano a S. canicula una posizione basale all’interno dell’albero.

File