ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11202012-003848


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DEL RE, SARA
URN
etd-11202012-003848
Titolo
Progetto preliminare di recupero e riqualificazione dell’area di Pardossi Comune di Pontedera - Pisa
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE
Relatori
relatore Prof. Cutini, Valerio
relatore Prof. Salvatore, Walter
correlatore Dott.ssa Caprili, Silvia
Parole chiave
  • Nessuna parola chiave trovata
Data inizio appello
07/12/2012
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
07/12/2052
Riassunto
Oggetto della presente tesi è la riqualificazione dell’area in località Pardossi, frazione di Fornacette, nel comune di Pontedera, sede fino all’inizio degli anni ’80 della omonima fabbrica di laterizi.
L’elaborazione del progetto preliminare si è fondata su uno studio approfondito del territorio, delle sue origini storiche e delle modificazioni subite dall’area e dai fabbricati in essa presenti.
La progettazione è stata condotta seguendo le prescrizioni del Piano Urbanistico Comunale del comune di Pontedera, che prevede tra l’altro il recupero dei fabbricati tipici dell’architettura industriale quale testimonianza storica di un importante episodio dell’economia locale.
Nell’ambito del progetto generale è stato inoltre analizzato nel dettaglio il recupero dell’edificio un tempo adibito alla cottura dei laterizi ed oggi totalmente dimesso ed in stato di degrado.
Per tale edificio, composto dal forno tipo Hoffmann e dalla ciminiera, è stata condotta la verifica di sicurezza ai sensi del D.M. 14/01/2008, ed è stata proposta una possibile soluzione di adeguamento funzionale e strutturale in modo da inserirsi nel nuovo contesto dell’area.
File